Bloccati sul Poncione di Ganna, salvati dall’elicottero
E' accaduto domenica pomeriggio all'Alpe Tedesco: due escursionisti hanno chiesto aiuto con il cellulare. Recuperati dall'elicottero
Due escursionisti sono rimasti bloccati su di un sentiero impervio, a circa 50 metri sotto la croce del Poncione di Ganna, oggi domenica 10 giugno. E’ accaduto attorno alle 15.30: i due stavano affrontando il sentiero che porta alla vetta quando si sono trovati in una situazione di pericolo e senza la possibilità di muoversi.
A quel punto hanno lanciato l’allarme.
Immediatamente è stato allertato il reparto volo Lombardia di Malpensa che ha inviato sul posto un elicottero il “Drago 82”, mentre da terra intervenivano gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Varese e i tecnici del soccorso alpino.
Grazie al contatto telefonico con l’equipaggio dell’aeromobile, i due venivano individuati su di una cengia, una sporgenza pianeggiante che interrompe una parete rocciosa. Sul luogo sono stati calati due aerosoccorritori che hanno imbracato le persone e le hanno portate a bordo dell’elicottero tramite vericello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.