Un grido da Varese: “Mai più razzismi”
Potere al popolo in piazza questa mattina contro “fascismo, violenza, barbari”. Il caso Soumaila Sacko

Una lettera aperta, parole, e un messaggio forte che suona come un grido: “Basta razzismo, finiamola col razzismo in questo Paese”.
Questa mattina un centinaio di attivisti di Potere al popolo si è dato appuntamento in una colorata piazza Montegrappa a Varese, che si preparava ad accogliere il Gay Pride, per leggere un appello collettivo rivolto a tutta la società civile.
“In Italia, in Europa e nel Mondo si manifestano rigurgiti nazionalistici e xenofobi, fenomeni oscurantistici e atti d’intollerabile violenza sempre più spesso perpetrati da forze della criminalità organizzata e fascio-naziste, in un clima generale malato che permea le nostre comunità. Discriminazione, intolleranza, odio verso il diverso, razzismo e xenofobia, sfruttamento, sperequazioni e ingiustizia sociale fanno quasi parte della normalità italiana”.
Il pensiero di tutti i presenti va a Soumaila Sacko, giovane bracciante ammazzato a colpi di fucile: un omicidio a sangue freddo avvenuto nel Vibonese, in Calabria.
Al presidio di piazza oggi hanno partecipato anche le aderenti all’associazione Donne in nero ed altri gruppi legati alla sinistra militante.
“A questa grande disumanità – è la proposta – occorre dare una risposta centrata sulle persone, il loro valore, la solidarietà, la libertà, la giustizia sociale, la democrazia, uguali diritti per tutti, partecipazione e riscatto sociale. Occorre inaugurare una nuova stagione di lotta contro il degrado, abbandono, povertà, disuguaglianza e ingiustizie sociali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.