Strade e marciapiedi, un’estate di asfaltature
L'amministrazione farà ricorso ad un prestito da Cassa Depositi e Prestiti. Numerose le strade interessate
Partiranno in questi giorni i lavori di asfaltatura strade e la sistemazione dei marciapiedi di alcune vie di Castellanza. Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Caldiroli. Gli interventi saranno finanziati con un mutuo ventennale erogato da Cassa Depositi e Prestiti
Lunedì 11 giugno è stato, infatti, approvato dalla Giunta il progetto definitivo di asfaltature strade e rifacimenti di marciapiedi da realizzarsi nell’estate 2018. L’importo complessivo dell’intervento è di 250.000 euro.
«Una soluzione molto vantaggiosa per il bilancio comunale – commenta l’assessore – in quanto oggi il tasso fisso è a livelli molto bassi sul mercato. Questa scelta garantisce la protezione contro un eventuale rialzo dei tassi che probabilmente non si registrerà a breve termine, ma che molto probabilmente ci sarà nei prossimi mesi».
I tratti di strade e i marciapiedi, scelti in base alle priorità, fanno parte di un programma pluriennale predisposto dai tecnici comunali. In base ad una attenta verifica effettuata con i sopralluoghi, si è fatta la scelta delle priorità su cui intervenire quest’anno.
Gli interventi di asfaltatura previsti nel periodo estivo
Corso Matteotti: rifacimento della semicarreggiata del tratto tra Via Piave e Via Bernocchi;
Via Manzoni: l’intervento riguarda l’intero tratto tra via Lombardia e via S.Stefano;
Via Santo Stefano: completamento dei lavori del 2017 con asfaltatura di circa mq.1480;
Via Marnate – Via Piave: asfaltatura del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via;
Via Rescalda e Via San Giulio: interventi di asfaltatura interesseranno anche tratti di queste due vie.
Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni: «Abbiamo tenuto in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini. Verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncucco e viale Lombardia. Un altro intervento importante è il rifacimento del dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti. In via Mons. Arrigoni è prevista la sistemazione del porfido e in Via S.Anna una rampa per disabili. L’inizio dei lavori è legato ai tempi di concessione del mutuo. Comunque saranno eseguiti entro l’estate/inizio autunno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.