Manutenzione e riparazioni auto: in provincia spesi 495 milioni di euro
Nella sola Lombardia nel 2017 sono stati spesi 6,3 miliardi di euro, mentre in Italia 30,9 miliardi
Auto, ma quanto mi costi? Tanto, a guardare le statistiche elaborate dall’Osservatorio Autoprometec. La provincia di Varese, per manutenzioni e riparazioni, ha speso 495 milioni euro. È la quarta provincia nella classifica lombarda, dopo quella di Milano (2 miliardi e 711mila euro), Brescia (724 milioni) e Bergamo (604 milioni). In totale nella sola Lombardia nel 2017 sono stati spesi 6,3 miliardi di euro, mentre in Italia 30,9 miliardi.
C’è stata una crescita del 4,8% della spesa rispetto al 2016 ( 29,5 miliardi). Lo studio è stato elaborato tenendo conto di un modesto incremento del ricorso da parte degli italiani alle officine di autoriparazione (+2%), dell’aumento del parco circolante (+1,7%) e del fatto che i prezzi per la manutenzione e riparazione nel 2017 sono aumentati mediamente dell’1% (stima effettuata sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e riparazione, per l’acquisto di pezzi di ricambio e accessori, per l’acquisto di pneumatici auto e per l’acquisto di lubrificanti).
Una spesa che continua a crescere per il quarto anno consecutivo dopo la contrazione avvenuta nel biennio 2012-2013. (Fonte Osservatorio Autoprometec)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.