Nuovi sensi unici a Sant’Edoardo, al via la sperimentazione
Nell'area tra oratorio e Parrocchia arrivano i sensi unici in 8 diverse vie. Ecco come cambia la viabilità
Cambia la viabilità nel cuore del quartiere Sant’Edoardo, nell’area compresa tra l’oratorio e la Parrocchia. Un reticolo di strade che fino ad oggi era a doppio senso di circolazione ma che nei prossimi giorni consentirà il transito solo a senso unico.
La giunta ha infatti dato il via libera all’attuazione del progetto che permetterà da un lato “azioni risolutive dei gravi problemi di intralcio alla circolazione stradale” e dall’altro “non comporterebbe la necessità di eseguire interventi strutturali che comporterebbero invece un’inevitabile dilatazione dei tempi e dei costi”.
Le modifiche preserveranno i parcheggi e rivoluzioneranno l’area in due fasi: nella prima sarà data priorità a via Bergamo, via Treviglio nel tratto da via Sondrio a via Vizzola e via Sondrio mentre alla fine della seconda fase il transito sarà regolato come mostra questa mappa.

Nel dettaglio, la viabilità cambierà in questo modo:
- in via Bergamo, con transitabilità consentita verso via Milazzo nel tratto da viale Boccaccio a via Monza e con l’inversione del senso unico di marcia presente nel tratto da via Milazzo a via Monza con transitabilità verso via Monza;
- in via Sondrio, nel tratto da via Monza a via Bergamo con transitabilità consentita verso via Bergamo;
- in via Liberazione con transitabilità consentita verso viale Vittorio Alfieri;
- in via Monza con transitabilità consentita verso via Sondrio, nel tratto da viale Alfieri a via Sondrio e nel tratto da via Bergamo a via Sondrio;
- in via Treviglio, nel tratto da via Bergamo a via Sondrio, con transitabilità consentita verso via Sondrio e nel tratto da via Bergamo a via Vizzola con transitabilità consentita verso via Vizzola;
- in via Don Giannotti, con transitabilità consentita verso viale Alfieri;
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









L’immissione da Via Don Gianotti verso Viale Alfieri, vista la costante presenza di auto parcheggiate dovuta alla presenza sia delle banca che dell’ufficio postale sarebbe da invertire vista che è anche consentito in Viale Alfieri il passaggio agli autotreni per il carico e scarico ai supermercati nelle vicinanze.
Occorre inoltre considerare la concomitanza con gli ingressi e uscite dell’asilo parrocchiale e delle scuole elementari Bertacchi, che andrebbero ad incrementare il disagio alla circolazione.