Galli: “Ma come le fanno queste classifiche?”
Il presidente della provincia di Varese fortemente critico con la classifica pubblicata da "Il Sole 24 Ore" che relega Varese oltre il sessantesimo posto
«Guardando le classifiche pubblicate oggi, la prima domanda che mi pongo è: come vengono stilate? A oggi la nostra provincia ha una disoccupazione, che per quanto cresciuta, continua a essere la metà della media nazionale, con un reddito pro capite superiore alla media nazionale. A livello di scuole, sanità pubblica non credo che il nostro livello sia da sessantesimo posto in Italia o giù di lì. Per altro questa è la situazione complessiva del territorio – attacca Dario Galli, presidente della Provincia di Varese -. Occorre però rimarcare che la Provincia intesa come amministrazione, si è ormai consolidata tra le prime cinque realtà provinciali virtuose in Italia. E quindi occorre capire perché, se ci sono più di 60 province davanti a noi, la nostra è tra le uniche cinque del Paese a restituire allo Stato soldi raccolti dai tributi locali, quando vi sono altre realtà, a questo punto più benestanti di noi, che continuano a ricevere copiosi trasferimenti dallo Stato stesso. Sulla “solidità” di questa graduatoria poi ci permettiamo di sottolineare inoltre la posizione di Como, 30 posti davanti a Varese. Con tutto il rispetto per gli amici comaschi, non mi pare che a livello di scuola, sanità e infrastrutture ci siano tutte queste differenze. A livello economico inoltre mi pare che il nostro territorio abbia probabilmente reagito meglio. Non vorrei che, a questo punto, visto le ipotesi di accorpamento delle province, queste classifiche siano “confezionate” ad hoc».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.