Torna il palio delle botti di Motte
Appuntamento al 9 settembre: la gara consisterà nel far rotolare una botte vuota lungo un percorso che deve attraversare le vie della frazione

Il 9 settembre prenderà il via alla frazione Motte di Luino la terza edizione del Palio delle botti, la gara che ha dato vita ad una nuova tradizione. L’appuntamento è diventato negli anni un evento atteso e si svolgerà a partire dalle 15.30 tra Longhirolo, Motte e Poppino.
“L’aspettativa sale per questa terza edizione che sicuramente confermerà il successo delle precedenti.- commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali -. Considero queste feste un’ottima opportunità di aggregazione, un buon motivo per trascorrere una giornata con i nostri figli e le nostre famiglie”.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Le squadre del Palio dovranno essere composte da “spingitori” (uomini o donne, anche squadre miste) e la gara consiste nel far rotolare una botte vuota lungo un percorso che deve attraversare le vie della frazione. Gli spingitori di ogni squadra si potranno alternare durante la competizione.
“Noi organizzatori siamo soddisfatti di riproporre questa manifestazione. – dichiara Marco Carassini – Le squadre possono anche iscriversi dall’esterno, non solo dalle Motte, purché “adottino” un borgo della zona.Il Palio delle Botti nasce proprio in memoria della coltivazione dell’uva tipica delle nostre valli e per favorire una ripresa di questa tradizione”.
Dalle 12 sarà aperto tutto il giorno uno stand gastronomico e dalle 14 al campo sportivo giochi per bambini e corsa dei Paggi per la griglia di partenza.Alle 20.30 premiazione e musica dal vivo con i Bambini Viziati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.