Anche le fogne comunali finiscono nell’Olona
Prima le foto di un lettore che testimoniano la moria di pesci, poi la segnalazione di uno scarico fognario di acque nere e maleodoranti in zona Liuc. Non c'è pace per il fiume martoriato dall'uomo
Uno scarico di acque nere diretto nell’Olona. La segnalazione ci arriva da uno studente della Liuc, l’università di Castellanza, incuriosito dall’odore acre che proviene dal corso d’acqua che costeggia l’ateneo. Il nostro lettore ci ha anche inviato una fotografia della bocca che sputa acque nere e maleodoranti ma, secondo quanto comunicato dall’ufficio tecnico dell’università, non proverrebbe dalle fognature della struttura bensì dal troppo pieno delle fognature comunali: «Abbiamo segnalato questo problema più volte – spiegano dagli uffici Liuc – ed è l’amministrazione comunale che deve provvedere. I nostri scarichi finiscono tutti nel collettore che va al depuratore». Il problema persiste da qualche tempo, visto che non si tratta della prima segnalazione; proprio attorno al punto di immissione, com’è possibile vedere nella foto, l’acqua è molto più nera di quella che proviene da Marnate e l’odore acre è inconfondibile.
Ancora una volta la vittima è il fiume e la fauna ittica che ci vive, anche se sarebbe meglio dire che ci muore viste le altre eloquenti immagini che alleghiamo nella galleria fotografica con pesci galleggianti e schiuma, inviateci dal nostro lettore Mirko Macchi e risalenti a domenica scorsa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.