Zoe Duarte è la nuova “sindaca dei ragazzi” di Lonate Pozzolo
Fa la terza media, è stata eletta dai trecento ragazzi che frequentano l'Istituto Comprensivo Carminati

È Zoe Duarte la nuova “sindaca dei ragazzi” di Lonate Pozzolo.
L’hanno scelta i ragazzi e le ragazze delle scuole medie del Carminati, l’istituto comprensivo del paese che fa da punto di riferimento per l’iniziativa del CCR: Zoe è nata nel 2005, fa la terza media e abita a Lonate,.
“Protagonisti a scuola, responsabili nella vita” è il messaggio che campeggia nell’aula dell’Istituto Carminati e che riassume bene anche il passaggio che vede protagonisti i ragazzi con l’iniziativa del CCR, che riuniti nell’auditorium Lea Garofalo hanno eletto direttamente il loro consiglio e il loro rappresentante in fascia tricolore, in occasione della Giornata internazionale della Gentilezza.
Come in altre realtà, il Ccr ha il compito di raccogliere e mediare i problemi e le proposte dei più giovani – chi ancora non può neppure votare – portandole alle orecchie dei “grandi”, fino al consiglio comunale. E consiglio dei “piccoli” e il sindaco Zoe Duarte avranno anche il compito di rappresentare i giovani locatesi anche nelle sedi ufficiali, come ben simboleggiato proprio dalla fascia tricolore che la giovanissima Zoe ha indossato. Con foto di rito insieme al sindaco in carica di Lonate, Nadia Rosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.