Primi risultati per New Tex
La nuova realtà del tessile innovativo, che ha assorbito l'esperienza del Polo TexSport, ha partecipato ad un convegno a Bruxelles sul futuro del settore tessile
Primi e significativi successi della piattaforma per il tessile innovativo lanciata lunedì 23 luglio e soprattutto concreti segnali internazionali di riconoscimento a NewTex Distretto Tessile Innovazione. L’associazione di imprese, che al termine del mese di giugno ha raccolto l’esperienza di PoloTexSport, ha partecipato infatti lunedì 17 settembre, su espresso invito di Euratex e della Commissione europea, a un meeting internazionale sul futuro del tessile (European Technology Platform for the Future of Textile Clothing), in programma a Bruxelles.
L’obiettivo posto a base del meeting è quello di mettere in rete le idee progettuali in risposta ad alcune call della Comunità europea nell’ambito del settimo programma quadro, verificando direttamente la possibile creazione di partnership europee funzionali ad adeguati finanziamenti.
NewTex è stata selezionata con specifico riferimento ad uno dei suoi più importanti progetti: “Dress body shape”. Il progetto intende sviluppare un sistema di scannerizzazione del corpo al fine di poter realizzare abiti e prodotti tecnici su misura. Si tratta di una significativa esperienza, foriera di importanti prospettive internazionali. New Tex è stata già contattata da un produttore svedese di filati tecnici e innovativi. L’esperienza di PoloTexSport e l’ormai riconosciuta autorevolezza del Distretto Tessile Innovazione NewTex sarà anche al centro di un importante incontro all’interno della visita in Italia di una qualificatissima delegazione di Singapore.
La delegazione, che nei giorni scorsi ha già vistato e incontrato importanti distretti italiani dell’ abbigliamento e calzaturieri (Treviso, Riviera del Brenta e Marche) è capeggiata dal direttore del Sistema Moda di Singapore e composta da alcuni imprenditori, presidi di scuole professionali specifiche e da funzionari dell’agenzia governativa. L’incontro si è tenuto sabato a Malpensafiere e nasce dalla precisa richiesta dei componenti della delegazione e dell’ambasciata italiana di Singapore di poter conoscere da vicino il progetto PoloTexSport, con particolare attenzione alla sua metodologia di lavoro che, come noto, vede nella partnership pubblico privato e nell’essenziale coinvolgimento del consumatore finale sin dalla sperimentazione, gli elementi portanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.