Incidente sul lavoro nel polo chimico della discordia
Due operai sono rimasti leggermente feriti in seguito alla fuoriuscita di ammoniaca da un impianto che stavano smontando in un'area dismessa. I Vigili del Fuoco escludono rischi per la cittadinanza
Incidente sul lavoro questa mattina, venerdì attorno alle 10, all’interno del polo chimico di via Sempione a Castellanza. Due operai intenti allo smontaggio di un impianto sono rimasti intossicati a causa delle esalazioni di ammoniaca fuoriuscite da uno dei tubi che stavano smontando in una zona dismessa dell’enorme area industriale. I due lavoratori, di 45 e 51 anni, si sono sentiti male e subito sono stati allertati i mezzi di soccorso. Nell’immediato sono giunti sul posto un’ambulanza e un’automedica del 118 insieme ad un mezzo dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri.
I due lavoratori sono stati trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Legnano ma, fortunatamente, le loro condizioni non destanto preoccupazione. I Vigili del Fuoco hanno verificato, insieme ai Carabinieri di Castellanza, le cause dell’incidente ma è stato subito escluso un pericolo per la cittadinanza. Sembra, dalle prime informazioni, che l’area in cui si è verificata la fuoriuscita (un impianto per la produzione di melamina non più utilizzato, ndr) non sarebbe stata perfettamente bonificata prima dell’intervento degli operai. Proprio in questo periodo il polo chimico castellanzese è al centro delle polemiche per il progetto dell’azienda israeliana Elcon Recycling che intende costruire un impianto di trattamento scorie chimiche proprio all’interno dell’area industriale, trovando l’opposizione di due comitati sorti per contrastarlo. Sul posto si sono recati anche il sindaco Fabrizio Farisoglio, un tecnico dell’ufficio ambiente del Comune e l’Asl.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.