Brillantina e rock’n’roll: ad Anche Io arrivano gli Shakers
Il gruppo varesino capace di far rivivere le atmosfere degli anni'50 sarà ospite alla festa di VareseNews. L'appuntamento è per domenica 9 settembre, con loro Dj Henry
Un tuffo nelle atmosfere degli anni’50 e ‘60. Lunghe basette, stivaletti, divise scintillanti, brillantina. Ma soprattutto musica. Stiamo parlando degli Shakers, il gruppo varesino che domenica 9 settembre sarà ad Anche Io, la festa di VareseNews per trascinare il pubblico nei ritmi frenetici del rock’n’roll. Musiche di Elvis, Chuck Berry, Rolling Stone, Beatles, Beach Boys saranno riproposte da questo quintetto capace di coinvolgere chi li ascolta. Un progetto nato nel 2007 da un’idea di Matteo Rubino, cantante del gruppo, «Ero convinto fin dall’inizio che avrebbe funzionato. È un genere vecchio ma con un’energia unica. Probabilmente perché è spontaneo e arriva dritto all’istinto delle persone…». Sarà anche per questo che parlare degli anni ’50 significa fare un vero e proprio tuffo nel passato: «Riprendere uno stile, una moda e una musica del passato, quella anglo-americana degli anni ‘50 e ’60 come facciamo noi per esempio, è anche un modo per riaffermare valori e messaggi che in quel tempo hanno cambiato la società. Penso alla voglia di staccarsi da una società patriarcale e gerarchica, la liberazione sessuale, il desiderio di essere liberi, di fare nuove esperienze fuori da qualsiasi vincolo. Riproporre tutti gli aspetti della cultura rock’n’roll quindi, è un modo per ribadire questi messaggi in un mondo per molti aspetti più bigotto e freddo di allora.. ed erano "i nostri nonni" che gridavano a gran voce queste cose!». E quindi, spazio alla musica con i successi pop dalle atmosfere della calda California durante la “Summer of love” o per rivivere l’elettrizzante atmosfera della Swinging London di metà anni ‘60. Ma il progetto degli Shaker non si ferma qui: «La musica è qualcosa che coinvolge spirito, mente e corpo per noi. Questo progetto è molto importante e abbiamo già in cantiere dei brani inediti da proporre al pubblico. Al momento abbiamo avuto poco tempo e spazio per poter presentare un progetto discografico ma speriamo di farlo presto». Alla festa di VareseNews quindi troverete cinque ragazzi con la brillantina capaci di farvi scatenare. Con loro Enrico “DJ Henry” Lazzeri, stimato esperto di musica, DJ, giornalista musicale, grande appassionato di cultura underground e talent scout dell’etichetta discografica Rocketman, che intratterrà il pubblico con una selezione anni 50-60, Ska Two Tone e Punk 77. Ingresso libero. Inizio concerto ore 21.00. La serata è organizzata in collaborazione con Twiggy Club.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.