Luvinate incontra Monteviasco ricordando Don Luigi Sironi
In nome di don Luigi Sironi, un incontro fra le due comunità nel 300° anniversario della realizzazione del dipinto della Madonna della Serta
Un nuovo abbraccio tra Luvinate e Monteviasco. E’ questa la proposta messa in campo da Comune di Luvinate, Associazione Amici di Monteviasco e Parrocchia di Luvinate per domenica 8 luglio 2012: una gita non solo in uno dei luoghi più belli, originali ed affascinanti dell’alto varesotto, ma anche un percorso per ricercare e riscoprire legami ed affetti.
Infatti è da quel piccolo villaggio che arrivò Don Luigi Sironi, che fu parroco di Monteviasco prima di arrivare a Luvinate, dove rimase dal 1960 al 1988, anno della sua morte. Questo consentì di sviluppare tra le due comunità un legame davvero speciale, fatto di conoscenze, scoperte, camminate, con diverse famiglie che proprio da Monteviasco decisero di trasferirsi poi a Luvinate. Le tracce dell’opera pastorale di don Luigi nei due paesi fu davvero significativa e i segni del suo passaggio ancora forti ed evidenti.
Per Luvinate sarà così possibile non solo visitare il paesello di Monteviasco, ma anche incontrare le famiglie che animano e curano quei luoghi, grazie al supporto dell’Associazione Amici di Monteviasco, e partecipare alle tante bellezze lì presenti, come l’Osservatorio Astronomico di S. Rocco e il Santuario di S. Maria della Serta, nel 300° anniversario della realizzazione del dipinto della Madonna, il cui restauro fu proprio voluto e sostenuto dall’allora don Luigi.
Iscrizioni entro mercoledi 4 luglio in Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.