“Sull’ospedale unico scelte verticistiche che allontanano i cittadini”

Margherita Silvestrini, ex assessora ai servizi sociali e oggi consigliera comunale, interviene sull'accorpamento dei reparti tra i due presìdi sanitari esistenti

ospedale busto

L’accorpamento dei reparti di oncologia di Busto e Gallarate è riprova di «scelte verticistiche che sembrano confermare una dismissione delle strutture».

Lo dice Margherita Silvestrini, ex assessore ai servizi sociali di Gallarate e oggi consigliera di minoranza.

«Ho appreso dai giornali di questa chiusura, che sembra confermare quanto ipotizzava il direttore generale Porfido, sulla progressiva eliminazione delle duplicazioni esistenti tra Busto e Gallarate. Non un fulmine a ciel sereno, dunque, anche perché l’ipotesi si era affacciata già in primavera.

Silvestrini contesta la scelta fatta «senza né motivarla né condividerla con i  territori»: «Al 16 settembre è convocata una commissione sull’ospedale unico che però sarà dedicata solo alla viabilità e non al progetto socio-sanitario, di cui continuiamo a sapere poco».

Silvestrini parla di «scelte verticistiche che conferma una dismissione delle strutture esistenti» (va detto che ad oggi il dg garantisce che il reparto unico, pur accorpato a Gallarate, sarà somma algebrica dei posti esistenti). «Scelte che fanno intendere ai cittadini che si è di fronte a una sostanziale dismissione. E infatti i cittadini già si rivolgono ad altre strutture, anche in città metropolitana di Milano».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.