Al Midec i bambini costruiscono la città dei sogni
Pensato per i piccoli dai 4 agli 11 anni, la Città infinita approda a Cerro nella cortile del Museo
Il 22 Giugno 2012 alle ore 20.45 al MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello si progetta “la città infinita”, un’attività collettiva e di “pianificazione urbana” partecipata, dove ogni visitatore incontra il proprio vicino di casa e con lui progetta secondo gli interessi che hanno in comune.
Pensato per i piccoli dai 4 agli 11 anni, la Città infinita approda a Cerro di Laveno Mombello, nella cortile del MIDeC, perché lo spazio di Palazzo Perabò si presta bene al recupero di cose che i bambini hanno perso nella frenesia quotidiana, come il gusto della semplicità. Per i bambini è un’esperienza diversa dal solito, è un’occasione per riscoprire una maniera antica di giocare, in cui non c’è velocità, ma silenzio.
L’evento è dedicato ai bambini, ma anche ai genitori che accompagnano i propri figli e che giocano con loro, cittadini affascinati dall’atmosfera magica della Città infinita.
L’interazione con i genitori consente così di creare strutture innovative, progetti più complessi.
Il nostro territorio è ricco di attività industriali e artigianali. Ma cosa ne è di tutti quelli che sono considerati gli errori, gli scarti di produzione? Diventano lo spunto per un’educazione alla sostenibilità: ridurre i rifiuti, acquistare con attenzione, riusare con metodo, riciclare con creatività.
Si tratta di scarti in verità molto rifiniti e piacevoli al tatto che emanano i profumi di legni diversi. La varietà di forme e dimensioni rende questi elementi dei perfetti mattoncini per una costruzione elegante e fantasiosa che i bambini possono sviluppare con la collaborazione di coetanei e genitori.
Il laboratorio Città infinita è gratuito e rientra nelle attività del progetto transfrontaliero “Modusriciclandi: Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera” – programma educativo che vede collaborare la Provincia di Varese e il Canton Ticino nella ricerca di nuovi percorsi di responsabilità sulle problematiche dei rifiuti. Il resoconto della serata con il risultato finale del laboratorio sarà documentato e pubblicato sul sito www.modusriciclandi.info
Il laboratorio si terrà anche in caso di cattivo tempo.
INFO: MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico
via Lungolago Perabò, 5 – Cerro di Laveno Mombello – VA
tel +39 0332625551 – fax +39 0332666530
www.midec.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.