Si torna a gareggiare per il Mini-palio

Sabato 16 giugno si terrà la cerimonia di investitura, il primo degli appuntamenti della ventinovesima edizione del Minipalio

Per la gioia di bambini ed adulti, anche quest’anno, nella settimana compresa tra il 23 e il 30 giugno, si terrà a Besnate il celebre Minipalio, giunto ormai alla sua ventinovesima edizione.
Nato nel 1984 per volere di Don Michele Galbiati, l’allora prete della diocesi di Milano e coadiutore della parrocchia di Besnate, questo evento vede la partecipazione dei quattro borghi del comune (Bisun, Nord-Ovest, Punt-Pedar e Tre Ponti) che si sfideranno in una serie di giochi, con l’obiettivo di far vincere la propria squadra, così che possa custodire per un anno il gonfalone, stemma della città e del palio. Forse non tutti sanno che questo meraviglioso stemma porta sul retro tutti i vincitori del Minipalio dal 1984 ad oggi. Quale rione non vorrebbe vincere questa manifestazione per veder nuovamente comparire il proprio nome nel prestigioso albo d’oro?

Questo evento, per rievocare il glorioso passato storico del comune, è sempre preceduto da una serie di cerimonie preliminari: la Cerimonia di apertura e la Sfilata storica e, una settimana dopo, la Fiaccolata inaugurale. Celebrata come ricordo della visita di Ambrogio Visconti, venuto a prendere possesso del comune di Besnate, la prima si svolgerà sabato 16 giugno alle ore 20.30, quando nella piazza del Comune i gruppi che rappresentano i borghi besnatesi apriranno la festa con balli, musiche popolari ed esibizioni. Successivamente, la serata si trasferirà nella piazza del Battistero, dove verrà letto il bando di partecipazione al palio e dove l’Anziano della Pieve di ciascun borgo giurerà fedeltà al Signore, impersonato dalla figura del sindaco Donata Bordoni, confermando in questo modo la propria partecipazione alle gare. La serata si concluderà con una sfilata per le vie del paese fino a raggiungere l’oratorio S. Giovanni Bosco, dove avverrà l’esposizione delle bandiere dei quattro rioni.

Issate le bandiere che rappresentano i borghi comunali per tutte le vie della città, dopo una settimana dalla Cerimonia di apertura, il 23 giugno inizieranno finalmente i giochi, con l’arrivo in corsa della Fiaccolata dei ragazzi partiti dal Sacro Monte di Varese e l’accensione del tripode, la cui fiamma verrà tenuta accesa per tutta la settimana dei giochi. Dal termine della sfilata inaugurale, per tutte le sere fino al sabato successivo, il 30 giugno, i rappresentanti dei borghi si ritroveranno in oratorio, partecipando a vari giochi, che hanno come scopo quello di aggiudicarsi i punti necessari per la classifica finale.

Sabato 30, dopo la cerimonia di chiusura dei giochi, verrà decretato il borgo vincitore e solo allora avverrà lo spegnimento della fiaccola.
La festa del paese continuerà fino a domenica 1 luglio, durante la quale si celebrerà in oratorio la messa dedicata a S. Eugenio, compatrono di Besnate. Al termine di questa, vi sarà la processione dell’urna del santo, solitamente conservata in chiesa. Alle 20.45, nella Piazza del comune, i più piccoli sono tutti invitati a seguire un meraviglioso spettacolo di burattini.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.