Arrivano i soldi per Alexandra Bacchetta, e per gli alluvionati del 2009
I contributi promessi all'imprenditrice che è stata un mese in sciopero della fame, oggetto anche di una mozione in consiglio regionale, sono diventati realtà. Coinvolti anche gli altri alluvionati del 2009 e del 2011
I contributi promessi ad Alexandra Bacchetta – l’imprenditrice che è stata più di un mese in sciopero della fame per avere i contributi promessi dopo i danni dell’alluvione 2009 – che sono stati oggetto di una mozione in consiglio regionale, sono diventati realtà.
Il Consiglio Regionale, presieduto da Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), ha infatti approvato, oggi 12 giugno 2012, il piano di interventi dell’ufficio di presidenza nell’ambito delle iniziative umanitarie di soccorso e solidarietà in favore delle popolazioni colpite da calamità naturali e catastrofi. La proposta di atto amministrativo contiene i criteri di riparto dei 300 mila euro ricavati dal bilancio del consiglio regionale del 2011 sulla base di risparmi e tagli di alcune voci come congressi, convegni, fondi di rappresentanza e altro.
«Con questo provvedimento -ha detto il relatore vice presidente Carlo Saffioti (PdL) –
interveniamo a sostegno delle popolazioni interessate agli eventi alluvionali verificatisi dal
2009 dal 2011 in Liguria, Toscana e Lombardia così come indicato da mozioni approvate
dal Consiglio regionale».
Ma la proposta approvata oggi non è solo una norma "ad personam", poichè applica la legge regionale 20/2011 sulla possibilità di intervenire con provvedimenti straordinari di solidarietà in caso di grave allarme sociale o in situazioni dove non è stato possibile intervenire con provvedimenti della Giunta regionale. «In questo senso rientreranno tra i beneficiari del contributo quei territori lombardi, in special modo della provincia di Varese, che hanno subito gravi danni nel 2009 e che ancora non hanno trovato risarcimento» precisa la nota del consiglio regionale: il che fa pensare che anche per gli altri alluvionati del 2009 sarà possibile ricevere una parte del contributo.
Tutti gli articoli su Alexandra Bacchetta
Il testo della mozione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.