Fuoriuscita di acido nitrico da un’azienda, rientra l’allarme
Situazione di massima allerta in via Galliani: i vigili del fuoco con il supporto del Nucleo Biologico Chimico Radiolgico sono accorsi sul posto. Si è trattato di una perdita di acido nitrico
Allarme nella zona industriale di Casale Litta nella tarda mattinata di oggi. La fuoriuscita di acido nitrico ha alimentato la formazione di una nube chimica all’interno di un’azienda di via Galliani. Lo sversamento è avvenuto intorno alle 11.30. Sul posto sono intervenute squadre da Varese, Somma Lombardo e Busto Arsizio dei Vigili del fuoco con il supporto del Nucleo Biologico Chimico Radiolgico. L’azienda interessata è stata evacuata, così come le altre ditte limitrofe: sono parecchie le persone fatte uscire dal luogo di lavoro. Sul posto anche l’Arpa, i carabinieri di Gallarate, due ambulanze e un’automedica del 118. Intorno alle 13 la situazione è tornata sotto controllo e gli operai delle aziende intorno sono potuti rientrare anche se le squadre sono ancora al lavoro. L’intervento dei vigili del fuoco è stato chiuso alle 14.15 circa.
Secondo i Carabinieri di Gallarate la sostanza fuoriuscita è acido nitrico che, a contatto con i metalli, è evaporato causando una nube che, fortunatamente, non ha provocato danni alle persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.