Peggiora la frana, la Regione “non” può intervenire
Il Pd interroga la giunta su eventuali interventi. Ma il comune di Somma non ha un Piano di emergenza e questo complica all'accesso ai fondi regionali
Le piogge non si fermano e la Regione sembra avere le mani legate. Nella mattina di martedì, mentre da Somma Lombardo arrivavano notizie allarmanti sul peggioramento della frana, il Consiglio regionale discuteva dei possibili interventi.
L’occasione, a più di un mese dai fatti, è stata l’interrogazione presentata dai consiglieri del PD Alessandro Alfieri e Stefano Tosi. «C’è una grave ritardo da parte della giunta – spiega Alfieri in Aula -. La frana sta avanzando, un pezzo della casa è crollato e l’abitazione è totalmente esposta. La politica è intervenuta tardi e nessuno è ancora andato a fare un sopralluogo. La Regione dovrebbe invece assumere un ruolo di regia».
Le richieste del PD per la messa in sicurezza dell’area e il recupero ambientale, non sorvolano però su un punto fondamentale citato anche nell’interrogazione: l’amministrazione comunale di Somma Lombardo non si è dotata per tempo di un Piano di Emergenza che permette di accedere ai fondi regionale per le calamità naturali.
«Questa mancanza complica l’intervento regionale – commenta l’assessore alla Protezione Civile Romano La Russa nella sua risposta ufficiale -. Insieme ai colleghi Belotti e Cattaneo stiamo monitorando e valutando eventuali strade per intervenire. Ma la competenza è comunale, non regionale. Anche sulla salvaguardia della pubblica incolumità, è il comune che deve intervenire. Se quest’ultimo dovesse trovarsi in difficoltà, è lo Stato che deve intervenire. La Regione quindi non ha strumenti, ma stiamo comunque mettendo a disposizione le nostre risorse professionali e le nostre competenze».
Giovedì 14 giugno è in programma un sopralluogo dell’assessore al Territorio Daniele Belotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.