Longevi e felici: incontro sulla salute e la terza età
Sabato 9 giugno alla Sala Verdi di Busto Arsizio è in programma il tradizionale convegno provinciale della Fap, la federazione anziani e pensionati delle Acli di Varese
"Salute e terza età, invecchiare bene nell’era della longevità". È questo il titolo del convegno provinciale degli iscritti alla FAP (Federazione anziani e pensionati) Acli della provincia di Varese in programma a Busto Arsizio il prossimo 9 giugno.
L’appuntamento è in programma presso la Sala Verdi di Busto Arsizio (Va), Via Antonio Pozzi n. 3. «Il Convegno – ha spiegato Antonio Carcano, della segreteria provinciale della Fap – si articolerà in due momenti specifici: uno a carattere formativo-culturale sul tema della “Salute e terza età”, l’altro riguardante “Il ruolo e il progetto della FAP ACLI”».
Nell’anno europeo dedicato all’ “Invecchiamento attivo ed alla solidarietà fra le generazioni”, il Convegno provinciale vuol rappresentare una significativa occasione di incontro e di dibattito, anche per costruire assieme nuove iniziative e proposte per l’azione della FAP in provincia di Varese.
La FAP, com’è noto, si batte per una migliore qualità della vita, dedicando in particolare una speciale attenzione ai problemi che nascono dalla condizione quotidiana dei pensionati e degli anziani, fra cui quelli legati al “welfare”, alle politiche sociali, previdenza, sanità, assistenza, fisco.
L’impegno e l’azione della FAP, oltre alla salvaguardia ed alla tutela dei diritti dei pensionati e degli anziani, consiste anche nella promozione di varie attività (culturali, tempo libero, turistiche, ecc..), nonché l’accesso e la fruizione –a condizioni scontate o gratuite- relative alla varietà dei servizi promossi dalle ACLI, dalle pubbliche amministrazioni, enti ed aziende convenzionate.
Il programma del convegno:
Ore 9.15 – Accoglienza partecipanti
Ore 9. 30 – Apertura Convegno
“Il valore dell’anziano: un dono prezioso”
Don Gabriele Milani – Vicario parrocchiale Busto A.
Ore 9.45 – Salute e terza età:
“Invecchiare bene nell’era della longevità”
Relatrice: D.ssa Michela Provisione, Medico Ospedale Busto A.
– Interventi
Ore 11.00 – Coffee Break
Ore 11.15 – Saluti di Filippo Pinzone Presidente Provinciale ACLI
Luigi Gaffurini Segretario Regionale FAP
– Progetto e ruolo della FAP ACLI
Relatore: Antonio Carcano Segretario provinciale FAP
– Iniziative e proposte della FAP
Relatore: Villa Massimo Vice Segretario prov.le FAP
– Dibattito e conclusioni
Ore 12.30 – Pranzo sociale
(Contributo per il pranzo: Iscritti Fap gratuito; Non iscritti € 15,00 Prenota la presenza al pranzo al tel. 0332.281204)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.