Festa della Repubblica al Monastero di Torba
Un pomeriggio di festa dedicato a tutta la famiglia quello di sabato 2 giugno. Giochi e percorsi per visitare l'antica costruzione e per imparare la Costituzione
In occasione della festa della Repubblica, sabato 2 giugno dalle 14.30 alle 17.00 il Monastero di Torba, affascinante proprietà del FAI- Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (VA), sarà teatro di un coinvolgente pomeriggio ludico dedicato ai bambini a alle loro famiglie. In questo giorno di festa i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il Monastero attraverso un divertente percorso-gioco a squadre in cui ogni gruppo – formato da una famiglia o da soli bambini – affronterà un quiz non solo sulla storia del complesso monastico ma anche sui diritti e i doveri stabiliti nella nostra Costituzione.
Il percorso permetterà di visitare e conoscere i differenti ambienti del Monastero – famoso per i suoi pregiati affreschi del IX e X secolo e recentemente inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in quanto parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” – e si concluderà all’esterno, nel grande prato, dove sarà allestita una mappa dell’Italia. Chi riuscirà a rispondere alle domande e a superare l’ultima prova con la carta geografica con tutte le regioni del Paese da Sud a Nord, vincerà la competizione. Per partecipare al gioco è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0331.820301 o 328.8377206. Orario: dalle 14.30 alle 17.00. Ingresso: 5 €. Per informazioni: Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) – tel. 0331/820301; faitorba@fondoambiente.it . Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.