Il team building in azienda si fa con la palla da football
Lo sport che aiuta a costruire la collaborazione tra colleghi. Alla Progettiforme un allenamento per consolidare il gruppo
Lo sport, soprattutto negli sport di squadra, è un ottimo collante tra persone. Lo sa bene Pasquale De Filippo, allenatore di football americano e di flag football, oltre che curatore della campagna scolastica educativa “che casino è la vita”, che è direttore operativo della Progettiforme®, azienda di Oggiona Santo Stefano che si occupa di ricamo e lavorazioni speciali nel sistema moda.
Per cementare il gruppo di lavoro, ha portato i colleghi, sia della produzione che dell’ufficio, in palestra per un allenamento molto speciale di football americano.
L’obiettivo è stato quello di comprendere l’importanza di operare, ognuno con le proprie competenze, per un fine comune; mettersi tutti in gioco in un contesto nel quale ognuno deve necessariamente mettere da parte il proprio ego essendo una pratica nuova e poco conosciuta a tutti i presenti. Il football è la disciplina ideale perché il tema del Rispetto è elemento scontato per tutti i partecipanti.
«È andato tutto alla grande – spiega Pasquale De Filippo -. Molta energia, tanto coinvolgimento e credo che il messaggio sia passato. Il giorno dopo in azienda si respirava un bel clima e molta motivazione. Il football consegna sempre grandi valori».
La titolare che ha promosso l’iniziativa è Sabrina Bianchi che è anche membro del consiglio di Uniontessile. Ha fortemente voluto quest’iniziativa per farne una sperimentazione ed eventualmente farne un modello di team building.
«Sapendo della mia competenza di football, flag e colte le molteplici qualità educative ha voluto sviluppare una sessione utile ad amalgamare i due mondi aziendali che solitamente e pregiudizialmente sono in contrasto tra loro: produzione ed uffici» ha concluso Pasquale De Filippo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.