Festival Glocal fa tappa a Cremona
L'appuntamento con i giornalisti è per il 6 dicembre in Sala Quadri. Tre gli incontri: uno sulla deontologia, uno sulle tecniche giornalistiche radio e web radio e l'ultimo con Clara Attena di Google

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre in Sala Quadri, all’interno del Palazzo comunale: Festival Glocal arriva a Cremona per una giornata dedicata alla formazione dei giornalisti, organizzata in collaborazione con l’Ordine della Lombardia. Sono tre gli appuntamenti in programma: si parte alle 9 con “Gli enti di categoria e la deontologia dei giornalisti”, un corso dedicato al ruolo e ai compiti degli enti che fanno riferimento alla categoria giornalistica, ovvero Ordine, sindacato, Inpgi, Casagit, Fondo complementare.
Sul palco il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Alessandro Galimberti, il direttore della Fnsi Giancarlo Tartaglia, il capo dell’area vigilanza Inpgi Fabio Soffientini, il vicepresidente di Casagit Gianfranco Giuliani, il consigliere di amministrazione del Fondo complementare e giornalista del Sole24Ore Marco Loconte. A moderare il dibattito Paolo Pozzi, portavoce del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Introdurranno l’incontro il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e Riccardo Saporiti, giornalista di Varesenews.
La giornata cremonese di Glocal proseguirà alle 14 con un corso dal titolo “Tecniche di giornalismo e comunicazione in radio e web-radio”. Protagonista sarà Sergio Ferrentino, giornalista, regista e sceneggiatore radiofonico, autore teatrale, radiofonico e televisivo, già direttore artistico di Radio Popolare e conduttore di Caterpillar su RadioDue. L’incontro prevede un’introduzione delle tecniche radiofoniche di base.
Infine alle 16.30 Clara Attene, Google Newslab Teaching Fellow, sarà protagonista di un incontro dal titolo “Ricerca dati e data visualization con gli strumenti di Google”, durante il quale saranno approfondite le tecniche di raccolta e visualizzazioni di dati attraverso i tool che Big G mette a disposizione dei giornalisti.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e danno diritto ai crediti per la formazione continua dei giornalisti. (per l’iscrizione clicca qui)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.