Così la maestra di pilates ha ripulito la nonnina indifesa
Da amica del cuore ad aguzzina: è accusata di aver circuito l’anziana spogliandola dei suoi averi e mettendola all’ospizio
Circonvenzione d’incapace e appropriazione indebita: una cinquantenne insegnante di pilates è accusata di aver sottratto a una settantacinquenne gran parte del suo patrimonio avvicinandosi all’anziana e facendole credere di aver operato nel suo interesse.
I fatti si riferiscono all’attività svolta dagli agenti del commissariato di Busto Arsizio e dalla Finanza nel periodo che va dal 2016 al 2018.
La segnalazione alla polizia è arrivata da una lontana parente della vittima che si era accorta che qualcosa, nella vita della nonnina, stava cambiando: badante licenziata, stop agli incontri con le amiche e ricovero in una casa di riposo fuori regione.
Nel frattempo “l’amica“ si era aperta la sua palestra e coi soldi dell’anziana aveva cambiato tenore di vita: vacanze all’estero e soldi dati al fratello, accusato di ricettazione e riciclaggio di parte dei beni sottratti alla vittima.
La cinquantunenne, dopo aver conosciuto l’anziana e averne carpito astutamente la fiducia, aveva messo in atto una serie di operazioni per poter disporre a suo piacimento del patrimonio e appropriarsi, in totale, di oltre 300.000 euro.
Dapprima si era fatta designare amministratrice di sostegno della settantacinquenne “in previsione della sua eventuale e futura incapacità”, quindi aveva chiuso i conti bancari della vittima trasferendo i fondi su un conto online cointestato ad entrambe ma sul quale, di fatto, operava solo lei, essendo la persona offesa priva di computer e incapace di navigare su internet.
La truffatrice aveva stipulato una polizza sulla vita della vittima della quale era lei la beneficiaria, ne aveva corretto il testamento facendosi nominare erede universale, si era fatta conferire una procura generale che le consentiva di agire per suo conto e si era fatta consegnare i preziosi di famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.