Gerenzano: le leggi razziali nel saronnese e una mostra sulla Shoah a Palazzo Fagnani
A Gerenzano una celebrazione del Giorno della Memoria apprezzata dalla cittadinanza, con la presentazione dell'opera “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali” e una mostra sulla Shoah

Tante le persone che a Palazzo Fagnani lo scorso sabato 1 febbraio hanno partecipato all’incontro pubblico con il professor Giuseppe Nigro, autore del libro “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali”.
Il libro è frutto di una laboriosa ricerca condotta su documenti e testimonianze che descrive in provincia di Varese e a Saronno l’impatto delle leggi razziali nelle istituzioni, nella società e nelle famiglie e, in particolare, come due note e rispettate famiglie saronnesi di origine ebraica si sono avventurosamente salvate dalla deportazione fuggendo.
L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con ProLoco e Cooperativa Scelag, in occasione della celebrazione della Giorno della Memoria lo scorso 27 gennaio. Durante la giornata di ieri inoltre, nella stessa sala è stato possibile visitare una vera e propria mostra sulla Shoah, con la proiezione di alcuni documenti storici ed interviste dedicate all’olocausto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.