Troppi visitatori, chiudono anche i rifugi di montagna dell’Ossola
Scelta di responsabilità dell'Associazione Gestori. Interessate anche diverse strutture di proprietà delle sezioni Cai del Varesotto
L’emanazione dell’ordinanza del governo di domenica mattina, e l’estensione alla provincia VCO delle restrizioni ha rappresentato per i rifugi dell’ Ossola, come per tante realtà ricettive, motivo di incertezza e di dubbio sull’apertura delle strutture.
Con l’emergenza Covid-19 se dall’estero le disdette sono arrivate puntuali, pare che gli italiani non abbiano proprio preso tutti sul serio la questione. Le scorse domeniche infatti, nonostante gli inviti a limitare gli spostamenti, si sono registrati grandi flussi verso le località di montagna, piste da sci con code agli impianti, e rifugi pieni.
Non esiste al momento una vera e propria ordinanza che imponga la chiusura dei rifugi alpini ma la divisione Ossolana di AGRAP, l’associazione Gestori Rifugi Alpini del Piemonte vuole dare il buon esempio, e per questo tutti i rifugi aderenti che fanno la stagione invernale, hanno deciso di chiudere fino a contrordine. Vuole essere un segnale forte, che sottolinea la necessità di responsabilizzare tutti i frequentatori della montagna, che per una volta è meglio che rimangano a casa fino a quando la situazione non sarà risolta.
«Alcuni gestori di rifugio non lasceranno la proprio struttura. Non hanno scelta perché è la loro casa e saranno comunque disponibili ad accogliere chiunque si presenti. In ogni caso l’appello è unanime. Sforziamoci di rimanere ciascuno nelle proprie abitazioni. Sforziamoci di resistere alla tentazione di andare in massa nei centri commerciali, o nei luoghi di villeggiatura. Ascoltiamo la voce degli esperti e diamo l’esempio: #iorestoacasa».
La chiusura interessa anche diverse strutture di proprietà delle sezioni Cai del Varesotto: il Piero Crosta e il Castiglioni della sezione di Gallarate, il Città di Busto e il Maria Luisa (nella foto) della sezione di Busto Arsizio, il Città di Somma Lombardo della sezione sommese.
Per contattare i rifugisti e avere notizie concrete sulla chiusura delle strutture invitiamo a contattarli singolarmente. Icontatti si trovano sul sito www.rifugidellossola.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.