Visiere facciali per combattere il coronavirus. Le stampanti saranno donate alla scuola media
Verranno realizzate con 4 stampanti 3D, acquistate dall’azienda del primo cittadino: finita l'emergenza le stampanti verranno donate alla scuola media di Casciago
Visiere facciali stampate in 3D, autoprodotte e made in Casciago. Nuova iniziativa del sindaco di Casciago Mirko Reto.
Dal suo autoisolamento a Morosolo, dove dovrà stare fino a giovedì 2 aprile per essere entrato in contatto con il vicensindaco Stefano Chiesa, risultato positivo al Covid-19 (come il sindaco, anche l’assessore Aberto Gaggioni è in autoisolamento fino a lunedì 30 marzo), Reto ha aggiornato i propri concittadini delle novità: i casciaghesi in quarantena sono 4, sono stabili e a loro vanno gli auguri di pronta guarigione di tutto il paese, compresa la minoranza che con un video ha augurato pronta guarigione a Chiesa.
Ma ecco un’altra iniziativa, realizzata grazie all’iniziativa di alcuni casciaghesi e alla generosità di altri: «Pensiamo che Casciago debba essere sempre in prima fila dimostrando volgia di fare e innovazione – spiega il sindaco casciaghese -. Abbiamo abbracciato un nuovo progetto, nato da un ragazzo svedese di 20 anni e rilanciato da quattro cittadini di Casciago, Simon Silver, Marco Pirotta, Carlo Blumer e Bruno Lascaro: mi hanno contattato e ho colto al volo l’idea e abbiamo deciso di produrre queste visiere facciali protettive».
Verranno realizzate con 4 stampanti 3D, acquistate dall’azienda del primo cittadino, che saranno posizionate all’interno degli spazi della Protezione Civile: le visiere facciali saranno prodotte e distribuite a forze dell’ordine, volontari, polizia locale e a chi ne avrà bisogno.
Ma c’è di più: «Finita l’emergenza, perchè ricordo a tutti che se ci comportiamo in maniera rigorosa l’emergenza finirà – conclude Reto – le stampanti verranno donate alle scuole medie di Casciago. Chi ci volesse aiutare in questo progetto e dare un piccolo contributo è benvenuto, contattando il Comune o la protezione civile».
IL VIDEO TUTORIAL
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.