Consulenza ostetrica in puerperio in tutti i punti nascita
Un servizio dell'ASST dei Sette Laghi ancora più prezioso in questi mesi di emergenza
Per rispondere alle esigenze e ai tanti dubbi che spesso assillano le neomamme, la Rete Integrata Materno-Infantile dell’ASST dei Sette Laghi, diretta dal prof. Fabio Ghezzi, propone a tutte le puerpere un servizio di consulenza ostetrica: a garantire consigli, indicazioni, ma anche, se necessario, visite ed accertamenti, sono le ostetriche dei Consultori.
Non solo quindi un numero di telefono a cui rivolgersi per ottenere indicazioni sull’allattamento e sulle altre tematiche legate a questa fase particolarmente delicata delle vita di una donna e del suo neonato, ma anche un modo per accedere a visite ed accertamenti ostetrici o specialistici a seconda delle situazioni.
Un servizio prezioso, ancora di più in questi mesi di emergenza, in cui le puerpere si trovano ad affrontare la maternità senza poter contare sulla presenza di nonne e zie, che oltre all’aiuto concreto offrono normalmente anche consigli e rassicurazioni che riducono l’ansia nelle neomamme e, con essa, il rischio di depressione post-partum.
Da martedì 5 maggio, in tutti i punti nascita dell’ASST Sette laghi, al momento della dimissione, ad ogni puerpera verrà consegnata un’informativa che specifica la possibilità di richiedere una consulenza ostetrica inviando una richiesta all’indirizzo ostetrica.consultorio@asst-settelaghi.it
Al ricevimento della mail, l’Ostetrica contatta telefonicamente la donna e valuta se la richiesta può risolversi con la sola consulenza telefonica o se invece si rende necessaria una visita: in questo secondo caso, l’ostetrica fissa un appuntamento nel Consultorio più vicino al domicilio della donna o, se durante la telefonata si rilevano dei sintomi che richiedono un accertamento medico specialistico (sia del Ginecologo che del Neonatologo), l’Ostetrica contatta il Punto Nascita dove la donna ha partorito per programmare una visita in ambulatorio o nel Punto di Primo Intervento Ostetrico o nel Pronto Soccorso Pediatrico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.