Sindaci in allarme, il patto di stabilità blocca 100 milioni di euro
In una lettera indirizzata a Napolitano e al governo i sindaci di 5 comuni chiedono la revisione delle regole per poter effettuare almeno gli investimenti necessari a mantenere i servizi minimi
Il patto di stabilità allarma i comuni del Medio Olona, e non solo. I primi cittadini di Fagnano Olona, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona hanno scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al governo per esprimere la loro profonda preoccupazione per le ricadute negative che avranno i rispettivi bilanci per i cittadini e l’intero territorio. I sindaci sottolineano che, a causa delle stringenti norme che regolano il patto, attualmente hanno a disposizione 100 milioni di euro che però non possono spendere nonostante i bilanci siano virtuosi.
I borgomastri chiedono, dunque, che vengano modificate le regole in quanto «sono nel nostro Paese i comuni con rilevanti risorse economiche proprie non possono pagare i fornitori e fare investimenti per le opere a favore delle comunità locali, impedendo anche la possibilità di creare posti di lavoro». I Comuni confermano la loro volontà di fare ognuno la propria parte per il risanamento dell’ingente debito pubblico del Paese ma non sono disposti a dover aumentare la tassazione per poter garantire i servizi minimi che contraddistinguono un paese moderno ed europeo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.