Alla scoperta della ferrovia della Valmorea

Il presidente Marco Baroni ha guidato un bel gruppetto di appassianoti che nonostante la pioggia ha partecipato manifestazione intitolata “ValmoreaBikeExpress” organizzata dall'Associazione Amici della Ferrovia Valmorea

Il presidente Marco Baroni ha guidato un bel gruppetto di appassionati che nonostante la pioggia ha partecipato manifestazione intitolata “ValmoreaBikeExpress” 
organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, in occasione della terza “Giornata delle Ferrovie dimenticate”, con il patrocinio della Provincia di Varese, dei comuni di Castiglione Olona – Castelseprio – Fagnano Olona, dei parchi locali (PLIS) R.T.O. – Medio Olona, della Pro Loco di Fagnano Olona e della famiglia Rossini.
La manifestazione ha previsto un itinerario in bicicletta a lato del sedime della storica Ferrovia della Valmorea con la naturale partenza dalle sede dell’associazione stessa, presso l’area della “bascula pesa carri” in prossimità dell’ex magazzino della Stazione ferroviaria di Castiglione Olona con annessa visita alla bascula e successiva presentazione della carrozza storica del 1936 recentemente trasferita dal Comune di Jerago a Castiglione Olona grazie ai contributi delle amministrazioni di Jerago e Castiglione.

Solo dopo il taglio del nastro è avvenuta la partenza dei coraggiosi per l’escursione in bicicletta e mountain bike tra varie tappe, con breve descrizione di Castiglione Olona e dei suoi monumenti, dei Mulini, localizzazione dei caselli ferroviari  prendendo visione dalle immagini tratte da fotografie storiche.

Inoltre una breve descrizione dei Mulini di San Pancrazio, descrizione del Monastero di Torba e dell’opificio di Gornate Olona e del Mulino del Zacchetto di Castelseprio
Dopo una breve sosta al Casello 5 per una pausa caffè, il percorso riparte e si effettuano altre tappe per localizzare la presenza sul territorio di altri caselli ferroviari, illustrati attraverso delle immagini storiche unite ad una breve descrizione del patrimonio storico locale e industriale come la Tintoria Zerbi, del Mulino Taglioretti, della Chiesa di San Pietro di Lonate Ceppino, della fonte di Lonate Ceppino, del serbatoio dell’acqua, del respingente di metallo e della piattaforma girevole della Ferrovia Valmorea, del Monastero di Cairate, della Cartiera Vita & Mayer e della Scuola Mayer, del Mulino Bosetti e dell’Oleificio Salmoiraghi fagnanesi.
Arrivati tra scrosci di pioggia e un pallido sole all’ultima tappa della mattinata, per la sosta con aperitivo e apprendimento delle bellezze locali con la Pro Loco di Fagnano Olona presso una carrozza ferroviaria di proprietà di un privato.
Il pranzo comunitario ha poi chiuso questa giornata di festa e di riscoperta ferroviaria che nemmeno il maltempo è riuscito a rovinare per la gioia dei tanti appassionati e dei volontari dell’Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea che da anni si battono e lavorano per rivitalizzare la valle, pulire i binari della storica ferrovia pensando ad un ripristino come avvenuto già con ottimi risultati fino alla stazione di Malnate in località Folla.
Un nuovo appuntamento per riscoprire e rivivere le emozioni che da sempre nascono nello scenario molto suggestivo della Valle Olona e che grazie a quest’associazione andranno aumentando con l’arrivo finalmente della bella stagione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.