I bambini di Arsago alla scoperta delle radici di Arsago Seprio
Il Museo Archeologico di Arsago custodisce testimonianze di una storia di secoli: una ricchezza per studiosi e appassionati, ma che racconta anche alla comunità le sue origini

I bambini di Arsago Seprio hanno una storia molto lunga alle spalle: il loro paese ha radici antichissime, dai tempi delle civiltà preistoriche all’età romana, passando da importanti tracce del periodo longobardo, quando dall’incontro tra romani e “barbari” nascono in qualche modo gli italiani di oggi.
I bimbi degli oratori di Arsago Seprio e Casorate Sempione, in questa strana estate 2020, sono andati alla scoperta delle radici passando anche dal Museo Archeologico di Arsago.
Accompagnati dal consigliere delegato Mirco Garzonio, da Mirko Scaldroglio e dai responsabili dell’oratorio, hanno scoperto “come sono fatte le tombe longobarde e cosa mettevano dentro” (il museo sorge su un sepolcreto longobardo) e hanno avuto la possibilità di giocare agli archeologi, “scavando in una cassetta piena di terra per recuperare i cocci che, una volta ripuliti, abbiamo ricomposto”.
Non è l’unica gita “local” per gli oratori: nei giorni scorsi i bambini hanno scoperto la pregiata area umida della Palude Pollini e la zona della Madonna degli Alpini e della Fontana Vecchia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.