Non si ferma la protesta dei lavoratori della sanità privata
Le due associazioni di categoria Aris e Aiop si sono sfilate dal tavolo delle trattative quando l'accordo era già stato raggiunto. È da 14 anni che si attende il rinnovo contrattuale

Continua la protesta dei lavoratori della sanità privata per il mancato rinnovo del contratto collettivo scaduto da 14 anni. Questa volta i lavoratori e i sindacati della Funzione pubblica di Cgil, Cisl dei Laghi e Uil si sono ritrovati a Busto Arsizio per protestare contro la decisione di Aris (Associazione religiosa residenze socio sanitarie) e Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) le controparti datoriali che si sono sfilate dal tavolo delle trattative.
Una situazione che i sindacati di categoria definiscono un unicum nella storia delle relazioni industriali e che sta creando parecchia tensione tra i lavoratori anche alla luce delle condizioni presenti nell’intesa disconosciuta dalle due sigle. Il ministero della Salute e la Conferenza delle regioni erano infatti disponibili a finanziare il 50% del costo del personale, accollandosi gran parte degli oneri derivanti dal rinnovo, ma ad un passo dalla firma definitiva le controparti datoriali da Aris e Aiop hanno saltare il banco.
I soldi dell’Europa scatenano gli appetiti della sanità privata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.