Non si ferma la protesta dei lavoratori della sanità privata

Le due associazioni di categoria Aris e Aiop si sono sfilate dal tavolo delle trattative quando l'accordo era già stato raggiunto. È da 14 anni che si attende il rinnovo contrattuale

Sanità privata

Continua la protesta dei lavoratori della sanità privata per il mancato rinnovo del contratto collettivo scaduto da 14 anni. Questa volta i lavoratori e i sindacati della Funzione pubblica di Cgil, Cisl dei Laghi e Uil si sono ritrovati a Busto Arsizio per protestare contro la decisione di Aris (Associazione religiosa residenze socio sanitarie) e Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) le controparti datoriali che si sono sfilate dal tavolo delle trattative.

Una situazione che i sindacati di categoria definiscono un unicum nella storia delle relazioni industriali e che sta creando parecchia tensione tra i lavoratori anche alla luce delle condizioni presenti nell’intesa disconosciuta dalle due sigle. Il ministero della Salute e la Conferenza delle regioni erano infatti disponibili a finanziare il 50% del costo del personale, accollandosi gran parte degli oneri derivanti dal rinnovo, ma ad un passo dalla firma definitiva le controparti datoriali da Aris  e Aiop  hanno saltare il banco.

I soldi dell’Europa scatenano gli appetiti della sanità privata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.