“Il comune di Varese non approfitta dei fondi europei”
Interrogazione del capogruppo democratico Fabrizio Mirabelli: criticata la scelta di affidare a varese europea la ricerca di bandi
Il comune di Varese non approfitta dei fondi europei, e il consigliere comunale Fabrizio Mirabelli ha deciso di insistere perché Palazzo Estense dia una sterzata alla sua politica sui fondi di Bruxelles. In un momento in cui gli enti locali hanno a disposizione poche risorse, dovrebbe essere di vitale
importanza cercare di accedere ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. I fondi sono di due tipi: strutturali e settoriali. Mirabelli nella sua interrogazione spiega con precisione a che cosa servono e a chi sono destinati. E chiede al Comune se gli assessori abbiano mai pensato, seriamente, di accedere ai fondi strutturali e settoriali europei e chiede a quanto ammontino le risorse cui è riuscito ad accedere il Comune di Varese, per entrambi i tipi di fondi.
Mirabelli chiede anche se abbiano creato un apposito ufficio politiche comunitarie, come è accaduto in numerosi comuni capoluogo di provincia localizzati in Emilia Romagna, Liguria,
Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto, per supportare la struttura amministrativa
nell’accesso “contingente” (quello, cioè, guidato dalla disponibilità di bandi aperti)
e “strategico”(quello, cioè, che prevede l’individuazione dei programmi più coerenti rispetto
ai fabbisogni dell’ente) ai fondi, o se, in alternativa, abbiano mai pensato di avvalersi di un consulente esterno.
La giunta ha sostanzialmente risposto che avrebbe affidato il compito di andare a caccia di fondi europei a Varese Europea, una associazione comunitaria e territoriale che negli ultimi mesi è stata messa in discussione, perché alcune forze politiche la giudicano un po’ inconcludente.
Secondo Mirabelli del Pd è una scelta azzardata poiché la missione è troppo importante per lasciarla a una associazione che aveva fini assai diversi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.