La cultura si respira e si assaggia
L'associazione Respira la cultura organizza serate nei ristoranti della zona in cui si uniscono lezioni di cucina e degustazioni. Il primo appuntamento al Rosso di Sera
Dopo il successo del corso base di cucina tenutosi nei ristoranti di Busto Arsizio a fine 2011, l’associazione Respira la cultura organizza anche per quest’anno una serie di appuntamenti dedicati alla cultura enogastronomica. Il primo evento avrà luogo mercoledì 1 febbraio alle ore 20.00 presso il ristorante Rosso di sera di Busto Arsizio: lo chef e titolare Alessandro Barzaghi terrà una lezione dal titolo "Grandi menu a piccoli prezzi", nella quale saranno spiegate ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per preparare menu accattivanti senza spendere una fortuna in materie prime costose. Riscuotere successo tra i commensali è infatti possibile anche utilizzando ingredienti comuni ed economici, che opportunamente trasformati diventano piatti belli da vedere e buoni da mangiare.
Durante la lezione, della durata di circa 3 ore, ci sarà modo di parlare anche delle "regole auree" per fare la spesa, per conservare al meglio gli alimenti e per riutilizzare eventuali avanzi, al fine di evitare gli sprechi e gli acquisti incauti che possono influire negativamente sul budget familiare.
Ma la lezione non si baserà soltanto sulla teoria: al contrario, tutta la serata sarà dedicata alla realizzazione di alcune ricette da parte dei partecipanti, seguendo le indicazioni dello chef. Questo il menu che sarà preparato e degustato:
Budino di salmone affumicato, finocchi, robiola e cipollina
Variante del budino per gli amanti della carne
Risotto aglio, olio e peperoncino con frutti di mare
Coniglio alla toscana con cipolline e patate
Cheesecake con insalata di frutta fresca
Non mancheranno alcuni consigli sugli abbinamenti cibo-vino più indicati.
Il costo della serata è di Euro 30,00: ai partecipanti saranno consegnati la dispensa con le ricette, un quaderno e una penna per gli appunti, un grembiule e guanti monouso. Nei giorni successivi al corso sarà attivo anche un servizio di assistenza attraverso il quale lo chef risponderà a eventuali domande e dubbi sulla realizzazione delle ricette.
Considerando il numero limitato di posti, è obbligatoria l’iscrizione anticipata. Tutte le informazioni sul sito www.respiralacultura.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.