La lotta al bullismo parte anche da Tradate
Il dirigente scolastico del Don Milani, Adriana Battaglia, ha presentato in Parlamento il libro frutto di un progetto europeo che guida da diversi anni
Da una scuola di Tradate parte la lotta al bullismo. A guidare la missione è la dirigente scolastica del Don Milani, Adriana Pradi Battaglia, che ha scritto per conto della Commissione Europea un libro sul tema, dal titolo "Battaglia contro il bullismo", "Battle against the school bullying". Volume presentato nei giorni scorsi in Parlamento a Roma.
Adriana Battaglia, in questi anni, è diventata referente scientifica a livello europeo, a Bruxelles, proprio sul tema del bullismo, di cui guida un progetto europeo. Il 19 gennaio è stata invitata a Roma al Parlamento Italiano dove la presidente della settima commissione Cultura Scienza ed Istruzione On. Aprea ha introdotto la presentazione del libro la cui postfazione è stata anche firmata dall’Eurodeputata Lara Comi. Tra gli invitati molti parlamentari italiani, molti esponenti del mondo culturale.
Il libro "Battaglia contro il bullismo", "Battle against the school bullying" – pubblicato in lingua inglese, è inserito nel progetto europeo "I am not scared". Il progetto porta lo stesso titolo di un precedente libro di Adriana Battaglia "Io non ho paura – storie di vittime e di bulli". Nel libro Adriana Battaglia riporta le referenze dei Ministri europei della Pubblica Istruzione riuniti a Godollo in Ungheria, con l’intento di definire il nuovo quadro del disagio giovanile scolastico. Per questo libro Adriana Battaglia ha collaborato con il Prof. Joaquin Mora Merchan dell’Università di Siviglia, dove la prossima settimana ci sarà un importante congresso sul bullismo, a cui ovviamente parteciperà anche Adriana Battaglia come referente scientifica europea. Un altro contributo al libro è stato dato dal Prof. Dimitris Alimisis della Grecia. Molto entusiasta di questo successo, la preside si accinge ora a preparare un’ulteriore presentazione al Parlamento Europeo di Strasburgo per il prossimo febbraio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.