Teatro Periferico presenta: I cassetti non parlano. Spettacolo itinerante

06 Giugno 2021

Domenica 6 giugno, alle 19.00 e alle 20.30, Teatro Periferico presenta

I cassetti non parlano

Spettacolo itinerante

Regia Paola Manfredi
Aiuto regia Enzo Biscardi
Drammaturgia Loredana Troschel, Dario Villa

Produzione Teatro Periferico

Con Valeria Borrelli, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Alessandro Luraghi, Susanna Miotto, Laura Montanari, Raffaella Natali, Loredana Troschel, Dario Villa
Movimenti di scena Cornelia Miceli – Maschere Salvatore Manzella – Cura del suono Luca Ciffo
Con il sostegno di Carte vive Residenza artistica e QuieOra Residenza teatrale

I deficit cognitivi dell’anziano, le demenze in generale, il morbo di Alzheimer in particolare, stanno arrivando ad assumere i connotati di un’emergenza sociale, oltre che medica. Anche il teatro può fare la sua parte nell’integrazione delle persone affette da queste malattie.
Nel 2019, Teatro Periferico ha condotto un’esperienza presso due RSA durante la quale sono state raccolte numerose interviste a caregiver, infermieri, educatori, psicologi, O.S.S. e volontari.
Il pubblico sarà accompagnato da un singolare dottore in un viaggio nell’immaginario di una paziente affetta da Alzheimer. Un viaggio fatto di ricordi, alterati dalla malattia, e allucinazioni, in cui i familiari prendono il volto dei personaggi televisivi o di quelli delle favole. Durante il percorso, gli spettatori ascolteranno, attraverso cuffie wireless, una fitta tessitura di testi registrati, frutto di un lavoro di composizione basato su interviste raccolte, ai quali si mescoleranno musiche provenienti dal passato.

Partenza da Tenuta Sciur Franchino di Cassano Valcuvia, si raccomandano scarpe adatte al cammino. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà il 30 maggio.

Si ricorda che le nuove regole anti Covid per la fruizione degli spettacoli, sia al chiuso, sia all’aperto, impongono la prenotazione obbligatoria, che si consiglia di effettuare in largo anticipo in quanto i posti del teatro sono ridotti.

Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia si trova in via IV Novembre, 4.

Biglietti: 10 euro
7 euro per under 18, over 65, corsisti Periferico e Karakorum

Sconto per chi partecipa anche allo spettacolo di sabato 5 maggio a Varese c/o Spazio YAK  “Puskas chi?” storia di un campione emarginato, dimenticato, che muore prigioniero del morbo di Alzheimer

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata presso la biglietteria del Teatro Comunale di cassano Valcuvia alle 18.30 e alle 20 nel giorno dello spettacolo, scrivendo a info@teatroperiferico.it, chiamando i numeri 3341185848 o 3470154861, oppure attraverso la pagina Facebook.

Sito internet | Pagina Facebook

Evento sponsorizzato
3 Giugno 2021
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.