Da Punto sull’Arte ritorna il Giappone di Tom Porta

L’artista sarà presente al vernissage della mostra che si terrà sabato 30 settembre, alle ore 11, nella sede principale di PUNTO SULL’ARTE in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno)

Da Punto sull'Arte ritorna il Giappone di Tom Porta

L’eleganza e la raffinatezza del Giappone di TOM PORTA ritornano alla Galleria varesina con la seconda parte della mostra personale TABI – IL VIAGGIO (Parte II).

Galleria fotografica

Da Punto sull’Arte ritorna il Giappone di Tom Porta 4 di 12

L’artista sarà presente al vernissage della mostra che si terrà sabato 30 settembre, alle ore 11, nella sede principale di PUNTO SULL’ARTE in viale Sant’Antonio 59/61 a Varese (Casbeno).

In mostra si possono ammirare nuove opere pittoriche e scultoree che completano il progetto creativo iniziato dall’artista lo scorso maggio nella seconda sede della Galleria. Più di altri Paesi altrettanto lontani e complessi, il Giappone ha la capacità di suscitare meraviglia. L’originalità della cultura e delle strutture sociali, nonché la resilienza delle sue tradizioni, ci lasciano stupiti o turbati. Il digitale e la tecnologia, in realtà, attraverso uno schermo ce lo rendono facilmente raggiungibile ogni giorno.

Il Giappone è già qui, sarà per sempre qui, a portata di click, profondo poco più di qualche millimetro. Come potremmo allora mai comprendere davvero una terra così impalpabile? , ci chiediamo. Eppure, l’attaccamento profondo dell’artista verso quel mondo lontano, quel doloroso senso di assenza e sempre rinnovata vicinanza, ci travolge e ci trasforma. In un tempo di perdita della trascendenza quale è quello che stiamo vivendo, la paura e i timori dello smarrimento non hanno confini geografici né mete stabilite e il viaggio poetico di Tabi offre qualcosa che va oltre le vite di ciascuno, trasportandoci in un luogo che sta più in alto del mondo reale.

Tom Porta compie questo strano e sorprendente miracolo per cui da un punto molto personale sa portarci a sentimenti condivisi e universali; e il Giappone, nelle sue opere, ritrova quella unicità che gli schermi frantumano. Scopriamo nuovi occhi, nuovi legami, una nuova urgenza.

Da Punto sull'Arte ritorna il Giappone di Tom Porta

TABI non è solo una mostra, è un partire e un ritornare continui. Dalla scelta del soggetto, ai primi schizzi, alla preparazione di tele e materiali, fino alla verniciatura finale che affida al presente un prezioso istante passato, TABI è tutte le opere, e ogni opera è TABI, un viaggio.

TABI è un viaggio verso un Giappone amato fortemente e mai veramente lasciato andare, un viaggio forse irrisolto, fatto di immagini e suggestioni profonde che, implicando l’immaginario di un’intera generazione oltre al dato biografico, hanno la forza di donare allo spettatore un senso di appartenenza. TABI è spinta irrinunciabile e desiderio tangibile, è il bagaglio di un artista, Tom Porta, anima prigioniera, che si tiene attaccate tante cose e che, partita per una terra lontana, da lì forse non è mai davvero tornata. La Galleria rimarrà aperta anche domenica 1 ottobre, dalle 15 alle 18.

SCOPRI LA MOSTRA

Al primo piano della sede principale di PUNTO SULL’ARTE sarà visibile come sempre una selezione di opere degli Artisti rappresentati dalla Galleria, opere pittoriche e scultoree di artisti italiani e internazionali come Lene Kilde, Claudia Giraudo, Annalù, Matteo Massagrande, Federico Infante, Kyoji Nagatani, Sabrina Milazzo, Silvio Porzionato, Brian Keith Stephens e molti altri.

Presso la seconda sede della Galleria, in via San Martino della Battaglia 6, sono in esposizione diverse opere di Artisti che lavorano in permanenza con PUNTO SULL’ARTE. Sempre in Via San Martino della Battaglia ma al civico 3, si trova PUNTO POP, terza sede della Galleria dove è possibile scoprire nuovi artisti di fama internazionale come i francesi Géraldine Morin ed Erik Salin, oltre a nomi già noti come Valentina Diena, Giorgio Laveri e Giuseppe Veneziano.

GALLERIA PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59,61
Varese, Italia
PERIODO: 30 Settembre – 28 Ottobre 2023
ORARI
Martedì – Sabato:
9.30-17.00 :
Domenica 1 Ottobre: h 15 – 18

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2023

Galleria fotografica

Da Punto sull’Arte ritorna il Giappone di Tom Porta 4 di 12

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.