Edilizia Libera: autentica rivoluzione per vivere l’outdoor
La parola a LA TARTARUGA che annuncia che non sarà più necessaria alcuna autorizzazione per la costruzione di pergolati e l’installazione di tende da sole
Con la primavera alle porte si fa strada il desiderio di sfruttare al meglio gli spazi outdoor e contemporaneamente, in questa primavera 2018, cade a fagiolo l’approvazione del decreto legislativo n.222/2016 che prevede la possibilità di realizzare alcune opere edilizie (senza titolo abilitativo) senza che siano necessarie autorizzazioni.
La Tartaruga di Cassano Magnago è felice di darne annuncio perché tra le opere contemplate, c’è l’installazione di tende da sole e pergolati che rientrano ufficialmente nella categoria di interventi di edilizia libera.
Per perseguire questo importante obiettivo di liberalizzazione degli interventi in edilizia libera, Assotende e FederlegnoArredo, in sinergia con APPS (associazione Professionisti della Protezione Solare) hanno lavorato a braccetto.
La manovra è anche motivo di valorizzazione delle professionalità che ogni giorno operano nel settore e che negli anni si sono mostrate capaci di operare nella legalità e nel rispetto delle regole, evidenziando un trend in costante miglioramento che è spinta a nuova iniziativa economica.
Insieme ai suoi partner La Tartaruga ha già iniziato ad esplorare le nuove meravigliose possibilità determinate dall’entrata in vigore della normativa. In particolare, BT Group ha colto a pieno questa sfida proponendo per la stagione 2018 soluzioni innovative, dal design ricercato, che diventano il perfetto punto d’incontro tra il paesaggio circostante e l’indoor.

Il Decreto sull’Edilizia Libera si aggiunge al decreto Eco Bonus del 50% valido per le schermature solari sino al 31 dicembre 2018. Insieme rappresentano due importanti fattori che contribuiscono ad incentivare alla costruzione di coperture e strutture da esterno, conferendo nuova dignità agli spazi outdoor di abitazioni che si trasformano in spazi da vivere tutto l’anno.
Le schermature solari contribuiscono al risparmio energetico sul condizionamento artificiale estivo, evitando il sovraccarico termico delle superfici vetrate, ponendosi come un ostacolo alla radiazione luminosa.
La Tartaruga si conferma quindi punto di riferimento per il territorio in tema di arredo di “spazi esterni” e fornitori di soluzioni di design.









Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"