A Gallarate è arrivato il Ruolo Terapeutico

Il Ruolo Terapeutico di Varese è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce dall’esperienza professionale di un gruppo di psicoterapeuti formati alla scuola psicoanalitica di Milano

Il Ruolo Terapeutico

Il Ruolo Terapeutico di Varese è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce dall’esperienza professionale di un gruppo di psicoterapeuti formati alla scuola psicoanalitica del Ruolo Terapeutico di Milano.

E’ una realtà nata per creare un luogo di cura e di ascolto della sofferenza psicologica individuale e relazionale della persona, si rivolge al territorio come istituzione di promozione culturale attraverso l’organizzazione di incontri, conferenze, dibattiti rivolti alla cittadinanza e formazione agli operatori che per professione si trovano coinvolti nel contesto delle relazioni d’aiuto come psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, insegnanti ed educatori.

L’intenzione perseguita è quella di portare la cultura e la pratica psicoanalitica in tutti i luoghi deputati ad affrontare la sofferenza psicologica e relazionale delle persone.

Il Ruolo Terapeutico si propone la diffusione di un pensiero psicologico, di un punto di vista centrato sui bisogni degli individui e sulle modalità di attivazione delle risorse personali, pensato come prevenzione alla comparsa di disagi personali, relazionali e familiari. Il benessere è inteso come lo stato di equilibrio in cui si trova l’individuo che, serenamente e in funzione della sua personalità, vive e si adatta al proprio ambiente, si relaziona con soddisfazione agli altri e affronta con flessibilità i cambiamenti che la vita propone.

“LA PORTA APERTA” è una delle attività fondamentale de il Ruolo Terapeutico di Varese.

Generico 2018

Attraverso lo Sportello di Ascolto, l’associazione mette a disposizione uno spazio di consulenza psicologica aperto a tutti, con lo scopo di offrire informazione e consulenza. Ogni settimana, in orari e giorni prestabiliti e previa prenotazione, sarà possibile avere un appuntamento con un terapeuta che attraverso un primo momento di ascolto aiuti il paziente a focalizzare il suo problema e a individuare possibili risposte o percorsi da seguire. I primi due incontri sono gratuiti: successivamente c’è la possibilità, per chi lo ritenesse opportuno, di intraprendere percorsi di psicoterapia individuale, di coppia o famigliare con psicoterapeuti associati, che operano nel rispetto dei metodi e delle finalità del Ruolo Terapeutico.

“LA BUONA EDUCAZIONEè un insieme di percorsi di formazione, serate, cineforum rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per riflettere insieme sulle fatiche educative e sulle nuove sfide che quotidianamente gli insegnanti si trovano ad affrontare nel loro mestiere di educatori.

Non da ultimo “GENITORIAMO” è la proposta rivolta ai genitori di incontri di gruppo, serate, dibattiti per promuovere uno spazio di confronto rivolto alla promozione di relazioni più serene con i propri figli valorizzando le proprie competenze genitoriali.

Il Ruolo Terapeutico

Ruolo Terapeutico, gruppo di Varese
Via Alfredo Cappellini 18, Gallarate
Tel. 0331 1527366

info@ilruoloterapeutico.va.it
www.ilruoloterapeutico.va.it
Pagina Facebook

di
Pubblicato il 16 Gennaio 2019

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.