Salute e prevenzione, l’importanza dei check-up

Nei centri Cerba HealthCare di Varese e provincia sono disponibili pacchetti per ogni esigenza: Genium test prenatale, Bio Balance, Stress Detector, MST, Allergy Detector e screening celiachia e intolleranze

Cerba HealthCare “San Nicola” di Tradate: un polo tutto dedicato alla salute

I controlli medici periodici sono la via per il benessere e la salute. Anche se spesso si tende a fare gli esami solo in presenza di sintomi evidenti, o per monitorare patologie già note, sottoporsi a check-up mirati con la giusta frequenza, anche “da sani”, è il modo migliore per conoscere sé stessi e il proprio organismo, traendo utili indicazioni per adottare uno stile di vita sano e appropriato al proprio quadro clinico e alla propria età.

Galleria fotografica

Centro medico Cerba HealthCare “San Nicola” di Tradate: un polo tutto dedicato alla salute 4 di 10

Promuovere stili di vita all’insegna della salute e del benessere e incentivare la prevenzione, rendendola sempre più completa e accessibile, è la missione di Cerba HealthCare Italia, gruppo dedicato alle analisi cliniche di laboratorio e alla diagnostica ambulatoriale presente in 16 regioni italiane. Cerba HealthCare ha appena rinnovato la offerta con la nuova linea di prevenzione “Lab Check-up”, che aggiunge ai consueti pacchetti di esami (base, cardiovascolare, tiroide, uomo e donna under e over 40) alcune novità: il Genium test prenatale, Bio Balance per l’analisi del microbioma, Stress Detector, Allergy Detector per 300 allergeni, uno screening autocomponibile per le Malattie Sessualmente Trasmissibili e gli screening per le intolleranze alimentari (Celiachia Duo Test e test 108 alimenti). Tutti questi test sono disponibili nei centri Cerba HealthCare, che conta 2 sedi a Varese città e 7 nei comuni della provincia (Brunello, Busto Arsizio, Castellanza, Jerago con Orago, Solbiate Olona, Tradate, Viggù).

«Queste novità rendono la nostra gamma di check-up fra le più complete a livello nazionale – spiega Laura Daturi, Amministratore Delegato Lombardia di Cerba HealthCare Italia –. Questi pacchetti non solo sono uno strumento fondamentale nella prevenzione e diagnosi precoce delle principali e più diffuse patologie, ma permettono anche di cominciare, a qualsiasi età, un vero e proprio percorso di salute: solo conoscendoci e monitorandoci, infatti, possiamo impostare un adeguato stile di vita. Gli specialisti di Cerba HealthCare sono inoltre sempre a disposizione per orientare e consigliare i pazienti in ogni loro esigenza in fatto di salute, dalla diagnosi, al trattamento, fino al follow-up».

Genium test prenatale è un test non invasivo (NIPT), che fornisce una risposta sulla presenza di anomalie genetiche del feto. L’analisi viene eseguita mediante tecnologia Illumina con il test certificato CE-IVDR. Analizzando i frammenti di DNA del feto presenti nel sangue materno, il test permette di individuare quali siano i soggetti a rischio per le anomalie cromosomiche più comuni. Si esegue con un nomale prelievo di sangue materno a partire dalla decima settimana compiuta. Può essere eseguito da tutte le donne in attesa in quanto permette di evitare i rischi legati a esami diagnostici invasivi: è indicato nel caso di gravidanze singole, gemellari, in donne di qualsiasi età e categoria di rischio. Il team di specialisti in genetica di Cerba HealthCare garantisce al medico e alla paziente un servizio di consulenza online pre- e post-test.

Bio Balance, per l’analisi del Microbioma, e Stress Detector, studiati per misurare il livello di alcuni ormoni nella saliva, sono volti a identificare disfunzioni che possono essere risolte intervenendo in modo opportuno su alimentazione, riposo o attività sportiva. Il referto del Bio Balance è corredato di tutte le modifiche alimentari consigliate compreso l’utilizzo di probiotici e prebiotici per ripristinare il corretto funzionamento del microbiota (eubiosi).

Allergy Detector è un test omnicomprensivo di ultima generazione che consente di identificare 300 potenziali allergeni, sia inalanti che alimenti. Da un semplice e rapido prelievo di sangue consente di misurare simultaneamente in un’unica seduta IgE totali e IgE specifiche dirette contro 300 allergeni: 117 estratti allergenici e 183 estratti allergeni molecolari. 

Lo Screening autocomponibile Malattie Sessualmente Trasmissibili è studiato per la diagnosi delle infezioni strettamente correlate alla trasmissione sessuale, con un ridotto periodo finestra (tempo che intercorre tra l’avvenuto contagio e la positività al test). Con questo pacchetto Cerba HealthCare dà la possibilità di selezionare gli esami di interesse all’interno della lista delle infezioni potenzialmente contraibili, qualora si desiderasse verificare soltanto una o più infezioni (es. l’infezione di cui è positivo il partner).

Infine, Celiachia Duo Test è stato sviluppato per individuare la predisposizione genetica alla celiachia: in caso di negatività del test, infatti, si può escludere la predisposizione alla malattia. In caso di positività, invece, si può procedere con ulteriori analisi di approfondimento (IgA totali, anti-tTG Iga e IgG anti-gliardina deamidata IgA e IgG, anti-endomisio IgA e IgG). Celiachia Duo Test è indicato per chi soffre di sintomi gastrointestinali e chi ha familiarità con la malattia.

Tutte le informazioni su www.cerbahealthcare.it.

CONTATTI

Cerba HealthCare Italia
Via Gorizia 42, 21049 Tradate VA
T: +390331815411

Sito | Facebook | Instagram

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2023

Galleria fotografica

Centro medico Cerba HealthCare “San Nicola” di Tradate: un polo tutto dedicato alla salute 4 di 10

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.