Una casa de charme e senza gas in cucina

Ad Azzate la residenza " Borgo Antico" realizzata da Gabricasa ha il fascino di un palazzo settecentesco ma nasconde tecnologie modernissime

gabricasa

Vivere circondati dal verde e dalla storia, immersi nel silenzio e nell’atmosfera genuina di un tempo che fu, ma con il comfort e i vantaggi di tecnologie modernissime. E’ questo il fascino della residenza “Borgo Antico”, che l’immobiliare Gabricasa propone nel centro storico di Azzate. Appartamenti di varia metratura che ad uno sguardo frettoloso appaiono il frutto della ristrutturazione di un bel palazzo settecentesco, e che sono invece il riuscito e affascinante risultato di un compromesso tra i vincoli imposti dall’amministrazione comunale e la creatività degli architetti di Gabricasa.

L’edificio preesistente, una vecchia casa a corte, in effetti non c’è più. E’ stato abbattuto, ma, come chiesto dal Comune, il nuovo è stato ricostruito seguendone fedelmente tipologia e volumi, fino alle finiture. L’impressione è quella di una costruzione d’epoca, ma tutto è nuovo, progettato e realizzato con tecniche e materiali innovativi e con accorgimenti costruttivi molto avanzati, che garantiscono efficienza, sicurezza e prestazioni eccellenti in termini di risparmio energetico, isolamento acustico e normativa antisismica.

“Gran parte dell’immobile è stato realizzato a secco – spiega l’architetto Gianclaudio Negri di Gabricasa – cioè usando cemento e mattoni solo per le strutture portanti perimetrali.”. Si tratta di una modalità costruttiva nuova, ancora poco diffusa in Italia: “La costruzione a secco permette soluzioni tecniche intelligenti, minori tempi di posa e un isolamento termico ed acustico eccezionale. I pannelli preformati e le componentistiche specifiche permettono di nascondere internamente tutto ciò che riguarda tubazioni e collegamenti elettrici. Lo spazio interno risulta subito caldo e silenzionso, senza riverberi passivi. Anche i serramenti vengono posati su monoblocchi isolati a taglio termico, che raccordando l’isolamento a cappotto esterno e le contropareti interne, evitando qualsiasi tipo di muffa o condensa.”

L’attenzione alla sicurezza ha portato inoltre a progettare gli appartamenti dell’Antico Borgo in modo che non sia necessario portare il gas negli appartamenti: nei locali destinati alla cucina tutto è predisposto per l’installazione di piastre ad induzione a basso consumo. Come nelle cucine di masterchef, per intenderci.

“La nostra impresa porta avanti da ben tre generazioni un concetto forte ma chiaro, quello che una casa, per essere davvero bella, deve essere tecnicamente innovativa. Genio e arte se messi insieme,creano valori validi e duraturi nel tempo”.

Contatti:

Uffici Castronno (VA) Via Roma, 61 – Telefono 0332-892508 – email:ufficio.tecnico@gabricasa.it

Sito web: www.gabricasa.it – Facebook:gabricasa

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015

Foto

Una casa de charme e senza gas in cucina 3 di 12

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.