Il 18 ottobre apre la stazione Ferno Lonate Pozzolo

La cerimonia è in programma per domenica 18 ottobre alle 11, nel piazzale antistante alla stazione. Le dichiarazioni del sindaco di Ferno, Mauro Cerutti

la stazione dei Ferno Lonate Pozzolo«Dopo dieci anni dall’inaugurazione, al termine di un’attesa lunga e travagliata, sono finalmente lieto di poter annunciare a tutti, ed in particolar modo ai miei concittadini, che la stazione di Ferno – Lonate Pozzolo è pronta ad aprire i battenti». Sono queste le parole del sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, a poche ore dalla cerimonia di apertura della stazione ferroviaria di Ferno – Lonate Pozzolo, che si terrà domenica 18 ottobre alle 11, nel piazzale antistante alla stazione stessa, alla presenza di tutte le autorità comunali di Ferno e Lonate, oltre che, tra gli altri, dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.
«Con l’istituzione del treno-navetta che collegherà Malpensa a Busto Arsizio, con tappa a Ferno- Lonate, – dichiara Cerutti – siamo giunti ad un primo fondamentale traguardo di questa lunga storia. Penso a tutti noi fernesi e a quanti ogni giorno, anche dai paesi limitrofi per ragioni di studio o di lavoro, ma non solo, potranno recarsi nella nostra stazione, magari anche a piedi, per raggiungere comodamente sia l’aeroporto di Malpensa, sia la stazione delle Ferrovie Nord di Busto Arsizio e da lì tutte le coincidenze utili per Milano, Varese e Piemonte, senza essere costretti ad usare l’auto, con tutti i conseguenti disagi di traffico e parcheggio che ne derivano».
Attualmente il treno-navetta unisce le stazioni di Malpensa, Ferno- Lonate Pozzolo e Ferrovie Nord di Busto Arsizio (andata e ritorno); presto, però, con il completamento dei lavori per il cosiddetto raccordo X (la bretella di allacciamento tra la stazione Fs di Busto e quella delle FNME di Busto), sarà attivato l’ulteriore collegamento con la stazione delle Ferrovie dello Stato di Busto Arsizio. Ciò in attesa che venga realizzato anche l’altro nodo ferroviario, ossia il raccordo Y, che consentirà alla navetta di raggiungere direttamente le stazioni di Milano.
«Certo – aggiunge il primo cittadino di Ferno – i passi da compiere perché la stazione di Ferno-Lonate raggiunga la sua piena efficienza sono ancora molti, ma sono convinto che l’istituzione del servizio navetta costituisca per tutto il nostro territorio una meta importante, con tutti i benefici che ne deriveranno in termini di comodità per i pendolari, oltre che di sgravio del traffico veicolare e quindi di inquinamento».

Una meta raggiunta anche grazie al fondamentale ruolo svolto dall’amministrazione comunale di Ferno, che, insieme al Comune di Lonate Pozzolo, si è sempre battuta affinchè l’apertura della stazione avvenisse nel più breve termine possibile: «L’apertura della stazione di Ferno -Lonate, con l’istituzione della relativa navetta, – sottolinea il sindaco Cerutti – oltre che una valida alternativa di trasporto per i pendolari, rappresenta una risposta chiara e concreta alle incomprensioni ed agli attacchi di chi in questi anni ha ingiustamente imputato la mancata apertura della stazione alle amministrazioni di Ferno e Lonate Pozzolo. I due Comuni, infatti, non hanno mai smesso di battersi per ottenerne la messa in funzione, sollecitando in ogni sede e con ogni mezzo chi di dovere perché ciò avvenisse».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.