Scuole di cucina di tutto il nord Italia in gara al Montelago

Si è svolta la seconda edizione del "concorso nazionale di cucina calda": le tre migliori si sono rivelate il Cfp di Varese, il Pfp di Sondrio, il Cfp Manfredini di Este (PD)

Ternate

Nelle giornate del 9 e 10 Marzo, nal Ristorante Montelago di Ternate si è svolta la seconda edizione del “concorso nazionale di cucina calda” intitolato a Matteo Restelli.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini presieduta da Girolamo Elisir con l’apporto dello Chef “padrone di casa” del Ristorante Montelago Giordano Ricevuti e altri componenti del consiglio o associati.
Pier Damiano Simbula, Stefano Barlocci e Benedetto Crimi hanno svolto la mansione di Commissari, scandendo i tempi di uscita e guidando i partecipanti nelle difficili prove.

Riconfermata quasi in toto la Giuria internazionale, composta da: Daniele Preda, Fabrizio Venditti, Giuliano Conti, Gianluca Bos e dal fiduciario Slow Food della Provincia di Varese Claudio Moroni, che ha valutato in modo anonimo tutti i piatti con molta attenzione.

Moltissime le scuole partecipanti provenienti da tutto il nord Italia che si sono confrontate a suon di padelle e mestoli, confezionando piatti ricercati ma al tempo stesso attenti alle materie prime, al territorio e alle nuove tendenze della cucina vegetariana. I futuri chef hanno dimostrato notevoli capacità e padronanza delle tecniche di cucina, qualificando in modo positivo le rispettive scuole di appartenenza.

Il concorso è stato anche un momento importante di confronto e di formazione: durante le due giornate si sono tenuti molti mini seminari e cooking show, ai quali hanno partecipato lo Chef stellato e Patron del ristorante Acquarello di Fagnano Olona Silvio SalmoiraghiMarcello Mignone con una lezione sul riso, un approfondimento sul vino tenuto da Luca Rimoldi, mentre il mondo dei distillati è stato illustrato da Giovanni Chiodetto. Una mini lezione sul pane artistico è stata tenuta da Angelo Canova, mentre Francesco Gotti ha tenuto una lezione sull’utilizzo degli strumenti di cottura. Un momento molto seguito è stato quello sui materiali utilizzati nella produzione dei coltelli e quelli anche innovativi utilizzati nelle tecniche di cottura tenuti da esperti delle ditte Sanelli e Agnelli Livio Piffari e Danilo Amigoni.

Al Termine delle due giornate sono stati ufficializzati i nomi delle scuole vincitrici: il primo classificato assoluto, Cfp di Varese si è aggiudicato il Trofeo Matteo Restelli; al secondo posto si è piazzata la scuola Pfp Sondrio che si aggiudica la coppa cinque anelli e terza classificata è la il Cfp Manfredini di Este (PD) che si aggiudica la coppa APCV.

Sono stati assegnati inoltre premi speciali della giuria: un Kit di pentole Agnelli all’Istituto Sonzogni di Nembro (Bg); un set di coltelli Sanelli a Istituto Castelli (Va), PFP SondrioIstituto Don Gnocchi Carate Brianza (Mi) e CFP Varese; un premio della ditta Ferrari Spumante al PFP Sondrio; mentre la scuola Manfredini di Este (Pd) si aggiudica la Targa offerta dalla famiglia Restelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.