Arcisate – Stabio, affidato il nuovo appalto, a luglio ripartono i lavori
Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate - Stabio. L’appalto è stato affidato all’impresa SALCEF di Roma

Forse ci siamo. Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate – Stabio. L’appalto è stato affidato oggi, martedì 9 giugno, all’impresa SALCEF di Roma al termine della nuova gara indetta da RFI a procedura negoziata, come previsto dall’attuale Codice degli Appalti, a seguito di precedente gara deserta.
Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana per riaprire a luglio i cantieri, a conclusione delle verifiche di legge previste per l’assegnazione definitiva dei lavori.
Confermato così il cronoprogramma consegnato a fine 2014 a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comuni. L’attivazione commerciale della nuova linea è prevista per dicembre 2017.
Per la nuova gara RFI, quale committente operante in settore speciale, si è avvalsa del proprio Sistema di qualificazione riservato alle imprese per l’esecuzione di Opere civili. L’importo posto a base di gara, aggiudicata comunque come previsto dal Disciplinare a fronte di un ribasso percentuale offerto, corrispondeva esattamente ai costi delle lavorazioni ancora da eseguire del progetto esecutivo per il raddoppio in territorio italiano della linea Arcisate – Stabio, con la sola aggiunta di lavorazioni non inserite nel precedente appalto, per un totale di circa 82 milioni di euro.
Soddisfatto il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin: «Siamo soddisfatti da questa notizia – ha commentato -. Perchè va a rispettare il cronoprogramma dei lavori consegnato a dicembre 2014. Con questo, un ulteriore passo fondamentale è stato fatto. Molti altri però sono ancora da fare: andremo così avanti a vigilare con costanza e puntigliosità, affinchè i passi che mancano siano fatti al rispetto del cronoprogramma, per recuperare la credibilità di un’opera che ha deluso molte persone. Ci auguriamo che a luglio riprendano i lavori, comprese le opere mitigative».
«Finalmente è stata assegnata la gara, speriamo che questa sia la volta buona». Così il consigliere e segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri commenta a caldo l’annuncio che Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato quest’oggi il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate – Stabio. «E’ una notizia positiva – aggiunge – penso soprattutto alle comunità locali di Arcisate, Induno Olona e della Valceresio che hanno dovuto sopportare per troppo tempo enormi disagi e disservizi».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
ALLA FINE IL CONTO SALINI SPA CHI LO PAGA?
In un paese serio e non gestito da ciarlatani e parassiti di stato,la Salini spa sarebbe sotto processo per non avere rispettato il contratto sottoscritto ed avrebbe risarcito il territorio.
La corruzioni 2.0 è anche questa.
Senza dubbio gli amici cattocomunisti,hanno pranzato!
La collettività paga il conto ed i parassiti continuano indisturbati nel proprio lavoro!
a ciapà i ratt!!
#zonafranca #lavoltabuona #corruzioneduepuntozero