Nasce la squadra di calcio del carcere: “Venite a giocare con noi”

La neonata squadra di calcio lancia un'appello a tutti gli sportivi della zona: "Venite a giocare contro di noi". Ecco come fare per sfidare i detenuti

All'interno del carcere di Busto (inserita in galleria)

E’ una sfida rivolta alle società sportive, alle associazioni, alle squadre amatoriali e a tutti quelli che amano tirare calci ad un pallone. Ma quello che potrebbe essere un normale torneo di calcetto in questo caso ha una particolarità: la squadra che lancia l’appello è quella del carcere di Busto Arsizio.

Da mesi, infatti, all’interno della struttura di via per Cassano sono iniziati gli allenamenti di quella che è stata ribattezzata la Nazionale. «La divisa ha il colore blu della nazionale italiana, il campo anche se non proprio regolamentare in tutte le sue parti è pronto e i detenuti si allenano con passione» spiega il coach, Luca Cirigliano. La squadra -che gioca calcio a 5- è già scesa in campo una prima volta per un’amichevole «giocata in famiglia» ma adesso l’intenzione è quella di allargare le sfide «così i detenuti potranno condividere con voi quel desiderio di calciare un pallone che cullavano fin da bambini», conclude Cirigliano.

Il progetto, nato con la collaborazione dell’area trattamentale del penitenziario e supportato dai fondi dell’associazione di assistenza alle famiglie dei carcerati, cerca quindi di aprirsi al territorio invitando chiunque ad affrontare la Nazionale all’interno delle mura della struttura. Basta mandare una e-mail al seguente indirizzo: ufficiotrattamento.cc.bustoarsizio@giustizia.it oppure telefonando al centralino del Carcere (0331 685777) chiedendo dell’area trattamentale.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.