Il bar di Santa Caterina riapre con la Via dei Sapori
Un accordo tra Provincia, Agenzia Formativa e Strada dei Sapori rilancia il bar ristoro dell'Eremo. Martedì 14 è previsto l'avvio ufficiale di un modello di convenzione che potrebbe essere applicato ad altri siti
Il punto ristoro dell’Eremo di santa Caterina a Leggiuno inaugurerà domani, martedì 14 luglio con una cerimonia ufficiale a cui prenderà parte anche il coro “New Israeli Vocal Ensamble” offerto dall’associazione musicale Jubilate.
In pratica, non si tratterà di una vera e propria apertura dato che il bar, tavola fredda ormai dallo scorso aprile è al servizio delle migliaia di turisti che arrivano in visita. È però l’inizio di una nuova gestione, frutto di un accordo tra la Provincia, l’Agenzia Formativa e l’associazione non profit “La strada dei Sapori”.
« È un accordo a tre che mira a valorizzare l’Eremo – ha spiegato il Consigliere provinciale Paolo Bertocchi – dove troveranno spazio gli studenti dell’Agenzia formativa che continueranno a svolgere attività di stage o tirocinio. È un modello gestionale che la Provincia ha individuato e che potrebbe essere esteso anche ad altri siti importanti del nostro patrimonio».
Da sabato scorso, 11 luglio, il punto di ristoro è affidato all’associazione non profit La Strada dei sapori che ne ha assunto il rischio di impresa: « Siamo una libera associazione senza scopo di lucro e tutto ciò che si otterrà verrà reinvestito in favore dell’Agenzia formativa che potrà pagare i suoi tirocini – spiega Angela Viola, Presidente della Strada dei sapori – Abbiamo deciso di assumerci questa responsabilità, ben diversa da quello che è il nostro spirito di associazione, perché crediamo nell’importanza di promuovere il territorio e trasmettere ai giovani questi valori culturali».
Al fianco dei dipendenti dell’associazione, dunque, arriveranno i ragazzi di Varese e Luino dell’Agenzia che così potranno mettere a frutto gli insegnamenti imparati in classe. Di fatto è la prosecuzione della “summer school” avviata con successo lo scorso anno e che aveva coinvolto circa 250 ragazzi, grazie anche all’appendice di attività proseguita nel corso dell’anno. Se la sperimentazione, che scadrà il 31 ottobre prossimo, supererà la prova, la convenzione entrerà a regime con una seconda fase fino al 1 giugno 2018.
Soddisfatto del rinnovato coinvolgimento dei giovani studenti si è detto Alessandro Bonfanti, del consiglio di amministrazione dell’Agenzia: « «Poter garantire l’esperienza della Summer school in un luogo simbolo come l’eremo e offrire questa opportunità ai nostri allievi è per noi motivo di grande soddisfazione. I ragazzi sono già stati contattati e stiamo attendendo le loro disponibilità».
Il modello individuato per la gestione dell’Eremo potrebbe risolvere il problema del taglio dei fondi: su questa falsa riga la Provincia si sta muovendo per la gestione del Chiostro di Voltorre che potrebbe essere affidato a tre associazioni di volontari, d’intesa con Villa Recalcati e Comune di Gavirate. In attesa ci sarebbero anche altri siti culturali dal monastero di Cairate a Santa Maria Foris Portas di Castelseprio. Gli accordi prevedono che la Provincia, pur mantenendo a sè le utenze, affidi a esterni, privati e associazioni, le attività promozionali e ricettive delle tante bellezze sparse nel varesotto.
Foto
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale












scusate … ma la foto è quella dei ragazzi dell’Agenzia Formativa di Varese di molti mesi fa. E di questi ragazzi oggi non ne vedo nemmeno uno a Leggiuno …….
È una foto di repertorio. La convenzione è recente e questa sera, martedì 14 luglio, ci sarà l’inaugurazione della nuova attività