Natale con il sole, ma un po’ inquinato

Le previsioni poer le feste sono buone (si fa per dire), mancano piogge significative dal 28 ottobre

meteo primo luglio

Bianco Natale? Mica tanto. Il giorno della natività sarà invece ben soleggiato. Si prevede sole in montagna, passaggi nuvolosi altrove. Se scendete da Luino e Varese verso Gallarate e Busto Arsizio che cosa troverete? Beh, nebbie sulla pianura nelle ore più fredde, e quindi al mattino presto e in nottata. Le temperature massime sono in lieve aumento, nel 25 dicembre. La massima sarà compresa tra 10 e 13 gradi, la minima tra i 2 i 5 gradi. Questo stando ai dati diffusi da Astrogeo.va.it, la pagina web di meteorologia dell’Osservatorio astronomico del Campo dei fiori.  (foto, astrogeo) 

Venerdì 26 dicembre sarà ben soleggiato su Alpi, Prealpi e fascia collinare. Sulla pianura foschia e nebbie all’alba e in serata. Temperature senza variazioni. Vento in quota debole da Ovest, al suolo debole variabile.

Si rileva sischio di incendio dei boschi sulle Prealpi. Ma soprattutto, nonostante le pioggerellina del 24 dicembre, mancano piogge significative dal 28 ottobre. Il prolungato periodo di stabilità atmosferica e venti deboli favorisce l’accumulo di inquinanti (in particolare polveri sottili) al suolo. La tendenza fino al 28 dicembre è sempre quella: sole e inquinamento.

 

 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.