A Induno Olona “Il coraggio di vivere” nel giorno della memoria
Venerdì 29 gennaio incontro sul tema della Shoah con il prof. Fabio Minazzi, oltre a musiche e sapori della tradizione ebraica
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
A Induno Olona l’occasione sarà onorata presso la Biblioteca Comunale venerdì 29 gennaio alle 21, quando presso la sala Crosti si terrà “Il coraggio di vivere – Il Giorno della Memoria per non dimenticare”, una serata sul tema della Shoah e della cultura ebraica; il fulcro della serata sarà un intervento sul tema da parte di Fabio Minazzi, docente all’Insubria e autore – tra gli altri – dell’importante volume “Filosofia della Shoah – Pensare Auschwitz: per un’analitica dell’annientamento nazista”.
A contorno dell’intervento di Minazzi ci sarà la performance di un giovanissimo e promettente violinista indunese, Stefano Trotta, e la lettura di alcuni passi salienti di opere letterarie sul tema.
A completamento della serata sarà allestita una piccola mostra di riproduzioni di documenti storici relativi all’entrata in vigore in Italia delle Leggi Razziali volute dal regime fascista e di locandine di film che in questi ultimi settant’anni hanno trattato la tragica vicenda delle deportazioni e dei campi di concentramento.
Al termine della serata, gli chef della ProLoco Induno proporranno al pubblico l’assaggio di un dolce tipico della tradizione ebraica.
La serata è a cura della prof.ssa Renata Ballerio e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Induno Olona e dalla ProLoco Induno. Ingresso libero e aperto a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.