Giorno del Ricordo: manifestazione nell’aula magna dell’Insubria
In occasione della commemorazione delle vittime delle foibe che si celebra il 10 febbraio, il Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza un incontro sabato 6 febbraio

Il Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza sabato 6 febbraio dalle ore 9,15 alle ore 12,30 la Celebrazione del Giorno del Ricordo, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, di via Ravasi 2, a Varese.
Il prossimo 10 febbraio, infatti, ricorre il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia.
Il programma prevede, dopo i saluti del Presidente, Dottor Pier Maria Morresi, l’intervento del Professor Antonio Maria Orecchia: “Tra cronaca e storia – le foibe, l’esodo, le vicende del confine orientale d’Italia” e con la proiezione del video originale “Pola Addio”.
A seguire sarà donato all’Università dell’Insubria il “Codice Diplomatico Istriano di Pietro Kandler” presentato dal curatore Dottor Argeo Benco. Quindi saranno consegnati attestati di benemerenza a studenti di scuole della Provincia di Varese che hanno partecipato al bando regionale dedicato al Giorno del Ricordo.
In chiusura della cerimonia saranno intonati i Canti della tradizione dal Coro ANA Monterosa-Busto Arsizio.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.